Dopo l’incendio
riapre la Bocciofila Erbarella

JESI - Un modulo abitativo e nuove strutture allestite nell'area bonificata per restituire il centro di aggregazione alla comunità

La bocciofila distrutta dalle fiamme (Foto profilo FB presidente del Comitato Erbarella San Pietro Martire, Jhonny Pigliapoco)

«Come già annunciato, subito dopo la distruzione della Bocciofila il Comune ha fatto rimuovere appena è stato possibile, dopo la perizia della compagnia assicurativa, tutte le macerie carbonizzate da una ditta specializzata che ha anche provveduto a bonificare e pulire l’area».
Lo ricorda l’amministrazione comunale che aggiunge come «successivamente negli spazi ormai liberi è stato posizionato un modulo abitativo concesso dalla Diocesi di Jesi che dovrà servire come primo punto di appoggio».
Ora l’amministrazione comunale consegnerà ufficialmente alla bocciofila gli spazi recuperati per far riprendere vita a questo luogo di aggregazione dopo il devastante rogo; l’esecutivo ha ritenuto infatti prioritario far rinascere per quanto possibile velocemente questo importante luogo di socialità non solo per il quartiere.

La riapertura è prevista per domani alle ore 17:30 con un momento di convivialità, con il Direttivo e i soci della Bocciofila, i membri del Comitato di Quartiere Erbarella, che aveva lì la propria sede.
Al modulo abitativo sono stati affiancati intanto delle strutture per il riparo dal sole, tavoli e sedie affinché fin da subito sia consentito l’uso nel periodo estivo-autunnale.
La struttura attuale, ovviamente, «non va a sostituire la vecchia andata in fumo per la ricostruzione della quale ci vorrà molto più tempo.
Il primo allestimento di materiali funzionali alla ripresa è stato effettuato utilizzando una piccola parte dei fondi della raccolta pubblica avviata non appena avvenuta la distruzione, come gesto di vicinanza e solidarietà, anche con il contributo del Comitato di Quartiere, proprio con l’intento di rendere possibile la ripresa il più velocemente possibile».

Dopo l’incendio si lavora per far ripartire la Bocciofila di via Erbarella

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X