Via libera dalla giunta a nuovi interventi
per quasi 3 milioni di euro

ANCONA - Approvati i progetti per la messa in sicurezza dei marciapiedi, la manutenzione straordinaria degli asfalti 2025, una passerella pedonale al parco della Rupe e un muro di sostegno di via Conca a Torrette

L’assessore Stefano Tombolini

Nuovo pacchetto di interventi sul fronte dei lavori pubblici: la giunta comunale ha approvato oggi una serie di delibere che spaziano dalla messa in sicurezza di marciapiedi e infrastrutture viarie alla manutenzione straordinaria degli asfalti per l’anno corrente, passando per una nuova passerella pedonale tra via Fornaci Comunali e il parco della Rupe, e per un progetto sul muro di sostegno di via Conca, a Torrette. Una serie di delibere, proposte dall’assessore Stefano Tombolini, che mirano ad affrontare situazioni urgenti e a programmare in anticipo le opere del 2025.

Tra le decisioni più rilevanti c’è il via libera all’esecuzione, entro il prossimo anno, di tutte le opere viarie che non era stato possibile affidare nell’ambito dell’accordo quadro 2024-2026 a causa della risoluzione del contratto con una delle ditte incaricate. Interventi ritenuti urgenti, sia per la sicurezza veicolare sia per quella pedonale, che interesseranno varie aree del territorio, tra cui piazza Ugo Bassi, via delle Grazie, via Borsellino, l’asse Nord-Sud e le zone di Sappanico e via Giordano Bruno. Il valore complessivo delle opere è di 795.000 euro, mentre per l’intero triennio il piano di messa in sicurezza prevede investimenti pari a 1.410.000 euro.

Operai al lavoro (Archivio)

Nel corso della seduta è stato inoltre approvato il lotto 3 del piano 2025 per la manutenzione straordinaria degli asfalti, con uno stanziamento complessivo di 1.300.000 euro. Una parte dei fondi, pari a 480.000 euro, è coperta dall’autorità di sistema portuale, nell’ambito dell’accordo Porto-Città siglato nei mesi scorsi. Gli interventi interesseranno diverse arterie cittadine, alcune delle quali particolarmente danneggiate. Questo piano si aggiunge al programma già avviato nei mesi scorsi per il rifacimento degli asfalti comunali, che si protrarrà fino all’autunno per un investimento di oltre 4 milioni di euro, compreso l’intervento su piazza della Repubblica e i lavori collegati ai cantieri di Viva Servizi.

Via libera anche al progetto esecutivo per la realizzazione di una nuova passerella pedonale tra l’ex asilo nido Pollicino di via Fornaci Comunali e il parco della Rupe di via Vasari. L’intervento, dal valore di circa 25.000 euro, permetterà di creare un collegamento diretto tra l’edificio che oggi ospita l’associazione sociale Acropolis, dedicata in particolare ai minori, e lo spazio verde dove si potranno svolgere attività ludico-ricreative all’aperto.

Infine, la giunta ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per la manutenzione straordinaria del muro di sostegno di via Conca, a Torrette. L’intervento, già inserito nel piano triennale delle opere pubbliche 2025-2027, prevede una spesa di 160.000 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X