Scalinata del Passetto,
all’atto finale il cantiere
per la nuova illuminazione

ANCONA - Approvato il progetto esecutivo del II lotto funzionale dei lavori di posa in opera dei pali e dei corpi illuminanti firmati IGuzzini lungo i percorsi pedonali. L’intervento, atteso da due anni, dovrebbe concludersi entro settembre

La scalinata del Passetto (Archivio)

 

Spinta sull’acceleratore per il completamento della nuova illuminazione della scalinata del Pasetto firmata da IGuzzini. La scorsa settimana è stato infatti approvato il progetto esecutivo dei lavori di posa in opera dei prodotti di illuminazione nell’ambio del progetto di riqualificazione e illuminazione di quest’angolo suggestivo di Ancona. L’intervento è quello del II lotto funzionale” e l’importo è di 80.000 euro dei quali 66.127 euro per lavori, inserito nella programmazione triennale delle opere pubbliche di 211.666 euro per l’annualità 2025 nel valore complessivo di 1.311.666 euro. Nell’ambito del contratto di sponsorizzazione tecnica, la iGuzzini Illuminazione spa, ha redatto il progetto illuminotecnico della Scalinata del Passetto integrato con il sistema di controllo dell’illuminazione con “protocollo Dmx”, approvato nello scorso mese di luglio. La posa in opera di tutti i corpi illuminanti e dei componenti relativi al sistema di controllo con “protocollo Dmx” sarà ora affidata all’impresa appaltatrice, aggiudicataria dell’accordo quadro per l’esecuzione dei lavori.

Le opere da eseguire consistono nell’installazione di pali e corpi illuminanti lungo i percorsi pedonali, luce a led sui paramenti murali principali e luce creativa (gobos su pali e paramenti murari) della scalinata del Passetto, ed in particolare si compongono «nell’allestimento di ponteggi in castelli prefabbricati in corrispondenza dei paramenti murari dov’è prevista l’installazione di sorgenti led; nel montaggio dei pali forniti dalla committenza all’ingresso del cantiere, in particolare 14 pali con altezza fuori terra pari a 5 m e 8 pali con altezza fuori terra maggiore o uguale a 7 m. nella posa in opera dei corpi illuminanti sui pali e sui paramenti murari con relativo puntamento; nei collegamenti degli stessi corpi illuminanti all’impianto elettrico realizzato; nella realizzazione del sistema di controllo dell’illuminazione con “protocollo Dmx”» si legge nella determina dirigenziale.

Il dirigente del settore Opere pubbliche e Protezione civile ha pertanto proceduto all’affidamento dei lavori «con sollecitudine, per garantire il regolare e continuativo svolgimento delle opere in corso dei lavori del II lotto, con particolare riguardo alle lavorazioni impiantistiche, oltre che consentire la conclusione di tutte le lavorazioni e la riapertura al pubblico della Scalinata del Passetto nel più breve tempo possibile». Si ipotizza che, dopo due anni dall’avvio, il cantiere sarà concluso per settembre.

(Redazione CA)

 

Scalinata del Passetto, la nuova illuminazione firmata da iGuzzini prevede spycam anti-vandali e pellicola anti-graffiti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X