Proseguirà fino all’8 dicembre prossimo, e sarà visitabile durante l’intero weekend di Ferragosto alla Rocca Roveresca di Senigallia, la mostra ‘La forma dell’oro. Storie di gioielli dall’Italia antica’, a cura di Massimo Osanna, direttore generale dei musei e di Luana Toniolo, direttrice del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma. Allestita nelle sale rinascimentali della fortezza roveresca, la mostra propone una selezione di preziose testimonianze archeologiche provenienti da varie parti d’Italia: si ammirano infatti oltre 400 reperti di produzioni ornamentali nell’Italia peninsulare e in Sardegna dalla Preistoria all’Alto Medioevo.
La ricca selezione di oggetti di grande valore storico-archeologico consente un affascinante viaggio geografico e temporale nell’Italia antica, dalla Preistoria all’alto Medioevo, tra ornamenti e gioielli che portano con sé, non solo bellezza e unicità, ma anche valenze simboliche legate agli ambiti del sacro, della magia, del potere e del prestigio sociale, attribuite in passato a questi oggetti che ancora suscitano attrazione e meraviglia in chi li guarda.
Grazie all’impegno di Luigi Gallo, Direttore di Palazzo Ducale di Urbino – Direzione regionale Musei nazionali Marche – e del suo staff, la mostra è visibile su due piani della Rocca e costituisce il primo appuntamento dopo i lavori di adeguamento, implementazione ed efficientamento energetico degli impianti di climatizzazione a servizio delle sale espositive realizzati con i fondi del Pnrr, con i quali il monumento del XV secolo è ora adeguato agli attuali standard museali. Ingresso ordinario intero 5 euro; ridotto 2 euro; abbonamento annuo intero 12 euro; ridotto 5 euro. Per i possessori del biglietto ordinario dei musei civici senigalliesi ingresso intero a 3 euro. Orari: lunedì ore 8.30-13.30 ultimo ingresso ore 13; da martedì a domenica ore 8.30-19.30, ultimo ingresso ore 19 (info: roccaroveresca.senigallia@cultura.gov.it oppure www.roccasenigallia.it).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati