Festa del Mare:
musica, cultura e tradizione
per celebrare l’identità marinara

ANCONA - Un'edizione 2025 ricca di novità, dal concerto di Fabrizio Moro alla prima edizione del Premio Stamira, con un percorso esperienziale che connette la città dal mare al Duomo, valorizzando il legame indissolubile con il suo territorio

Un momento della conferenza

Ancona si prepara a vivere un’edizione ampliata e ricca di novità della tradizionale Festa del Mare, che si svolgerà dal 5 al 7 settembre.
La manifestazione, presentata questa mattina in conferenza stampa, si estende per tre giorni, offrendo un fitto programma di eventi che spaziano dagli spettacoli di intrattenimento alla divulgazione scientifica, dall’enogastronomia alla cultura.
L’obiettivo, come dichiarato dal sindaco Daniele Silvetti, è quello di rendere l’evento «identitario per la città, spalmato su tre giorni, ricco di contenuti legati alla vita quotidiana e alla tradizione in stretto rapporto con il nostro mare». La collaborazione con diversi organismi e associazioni della città, aggiunge il sindaco, lo rende «particolarmente ricco e attrattivo».
Tra i principali eventi: il concerto di Fabrizio Moro la sera di sabato 6 settembre al Passetto, mentre venerdì 5 è previsto un altro evento di spettacolo ancora in via di definizione. Una delle innovazioni più significative è l’introduzione di visite guidate “da mare a mare” che, partendo dal Passetto, condurranno i partecipanti attraverso il Cardeto fino al Porto Antico o al Duomo.
«Sono diverse le novità di questa edizione», ha commentato l’assessore Angelo Eliantonio, citando proprio il «percorso da mare a mare in quota per la valorizzazione del Parco del Cardeto con le visite guidate che coinvolgeranno lo stesso parco ma anche zone poco conosciute dagli anconetani come alcune Grotte Del Passetto».

Sarà inoltre istituita la prima edizione del Premio Stamira, che sarà assegnato all’ambasciatrice Jolanda Brunetti e alla memoria di Adriana Celestini.
«Sono molto soddisfatta di poter far conoscere a tutti gli anconetani le figure importanti di queste due donne della nostra città che possono essere d’esempio soprattutto per le nuove generazioni», ha affermato l’assessora Orlanda Latini, sottolineando l’importanza del premio nel «far conoscere alle nuove generazioni e anche i nuovi anconetani» la storia di questa eroina, come ribadito anche dal sindaco Silvetti. Per l’occasione, lo scultore Guido Armeni realizzerà una statuetta rappresentativa dell’eroina dorica.
La festa coinvolgerà diversi luoghi della città: Passetto, Piazza Cavour, Corso Garibaldi e Porto Antico fino al Parco del Cardeto e al Duomo. Il programma include anche una conferenza sul ruolo delle donne nella società marinara e una mostra fotografica intitolata “Ancona tra passato e futuro: spiagge e mari” presso la Pinacoteca Civica Podesti.
Le celebrazioni si concluderanno domenica 7 settembre con la tradizionale messa in Duomo e la processione in mare, seguita da uno spettacolo pirotecnico visibile da vari punti della città.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X