Ferragosto sicuro: 70 carabinieri forestali
in campo nelle aree naturali

ANCONA - Dal Conero ai Sibillini, rafforzati i controlli per prevenire incendi, degrado e incidenti in montagna. Diffuso il decalogo per un turismo responsabile

Per il Ferragosto, i carabinieri forestali intensificano i controlli nelle aree a più alta valenza naturalistica della regione. Saranno 70 i militari impegnati, organizzati in 35 pattuglie, con presidio soprattutto nei territori montani, nei parchi e nelle zone costiere protette.

L’attenzione sarà rivolta in particolare al Parco Nazionale dei Monti Sibillini, al Parco del Gran Sasso e Monti della Laga, al Parco Regionale del Monte Conero, alla Gola della Rossa-Frasassi, al Monte San Bartolo e al Sasso Simone e Simoncello, dove si prevede un forte afflusso di turisti.

Il servizio, coordinato dalla Centrale Operativa al numero 1515 (emergenza ambientale) e dal 112, sarà mirato alla prevenzione degli incendi boschivi, dell’abbandono di rifiuti, del parcheggio selvaggio e degli incidenti in montagna.

Diffuso anche il decalogo per la sicurezza: scarpe da trekking e acqua sempre con sé; itinerari adatti alle proprie capacità; restare sui sentieri; campeggiare solo nelle aree consentite; rispettare le aree interdette ai cani; non disturbare la fauna; evitare rumori forti; non accendere fuochi o barbecue (vietati fino al 15 settembre, con sanzioni pesanti); non gettare rifiuti (multe fino a 18mila euro); parcheggiare solo negli spazi predisposti per non danneggiare prati e vegetazione.

Segnalazioni di comportamenti scorretti possono essere fatte al 1515 o al 112, per un intervento immediato a tutela di persone e ambiente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X