L’operazione “Mare e Laghi Sicuri”
entra nel vivo in vista del Ferragosto

ANCONA - Controlli intensificati sui 200 chilometri di litorale con l'obiettivo di tutelare turisti e bagnanti nel giorno più affollato dell'intera stagione estiva

La Guardia Costiera di pattugliamento in mare

La Direzione Marittima delle Marche si prepara ad affrontare il Ferragosto 2025 con il massimo dispiegamento di forze per garantire la sicurezza su quasi 200 chilometri di costa.
L’operazione “Mare e Laghi Sicuri” vedrà in azione circa 100 militari e 15 unità navali per presidiare sia il mare che la terraferma.

Il dispositivo, coordinato dalle Sale Operative delle Capitanerie di Ancona, Pesaro e San Benedetto del Tronto, oltre che dagli Uffici Circondariali di Fano, Civitanova Marche e Porto San Giorgio, ha l’obiettivo di tutelare turisti e bagnanti nel giorno più affollato dell’intera stagione estiva.

La sede della Guardia Costiera ad Ancona

Attività della Guardia Costiera che dunque prosegue e che, a livello regionale, ha già portato a risultati significativi. Dati alla mano, infatti, i militari hanno effettuato un totale di 4.474 controlli via mare e via terra. L’operazione ha permesso di mettere in salvo 26 persone in 14 soccorsi marittimi.
Sul fronte delle sanzioni: sono state elevate 63 multe per infrazioni al Codice della Nautica da diporto e alle ordinanze di sicurezza balneare, oltre a 29 sanzioni per violazioni in materia di pesca marittima.

Per le giornate di Ferragosto, la Guardia Costiera raccomanda a tutti gli utenti del mare la massima prudenza. E’ fondamentale rispettare le zone riservate alla balneazione e quelle dedicate alla navigazione per evitare incidenti.
Per qualsiasi emergenza in mare, la Guardia Costiera invita a contattare il numero dedicato 1530, oppure il Numero Unico di Emergenza 112.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X