Un caso importato di Dengue è stato accertato a Osimo, nella frazione di Abbadia. L’Ast di Ancona ha informato il Comune del caso.
Si tratta di un turista, residente fuori regione, di ritorno da un viaggio in Sri Lanka e Maldive, che ha manifestato i primi sintomi una volta fermatosi ad Abbadia, in attesa di proseguire il viaggio di rientro.
A seguito della segnalazione, il sindaco di Osimo Michela Glorio ha firmato un’ordinanza per avviare un intervento di disinfestazione straordinaria nella zona interessata.
Per contrastare la diffusione del virus, l’amministrazione comunale ha incaricato una ditta esterna di effettuare interventi di disinfestazione adulticida. Le operazioni, che superano il raggio d’azione di 200 metri previsto dal Piano nazionale, si svolgeranno nelle ore notturne tra la mezzanotte e le 6 di mattina nelle giornate di sabato 16, domenica 17 e lunedì 18 agosto.
Le strade interessate includono via Abbadia, via Papa Giovanni II, via Monsignor Francesco Mazzieri, via Corticelli, via Bambozzi, via Casone e via Baracca.
In via cautelare, la stessa ditta provvederà anche a interventi larvicidi nei tombini e nelle aree con ristagni d’acqua, potenziali focolai per la proliferazione delle zanzare. L’operazione sarà estesa anche alle aree urbane limitrofe di Osimo Stazione.
Dall’indagine epidemiologica condotta, è emerso che il turista infettato ha manifestato i primi sintomi tra l’11 e il 12 agosto, mentre si trovava ad Abbadia. Il paziente è stato ricoverato prima all’ospedale Inrca di Osimo e, successivamente, è stato trasferito all’ospedale regionale di Torrette. Il Comune ha già fatto sapere che, a seconda dell’evolversi della situazione, è pronto ad ampliare le zone da trattare.
Non sono stati segnalati ulteriori casi.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati