
Polizia locale in spiaggia a Falconara (Archivio)
Un bilancio operativo notevole quello della polizia locale di Falconara per l’estate 2025. I servizi di controllo e pattugliamento, intensificati in particolare nelle prime due settimane di agosto, hanno portato a diversi successi, culminati in un’importante operazione antidroga.
Il 14 agosto infatti, durante un controllo stradale nel quartiere Case Unrra, il nucleo di sicurezza urbana ha intercettato e fermato un’auto.
Perquisita, all’interno di un doppio fondo del veicolo, gli agenti hanno trovato 3 chili e 250 grammi di cocaina, oltre a una pistola estera illegale, completa di caricatore e 40 proiettili.
Il conducente, uno straniero, e il passeggero, un minorenne italiano, sono stati arrestati e messi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria per i reati di traffico di stupefacenti e detenzione illegale di armi da fuoco.
Ma l’attività della polizia locale non si è limitata a questo maxi-sequestro. Durante i pattugliamenti, che hanno visto l’impiego di 20 operatori nel giorno di Ferragosto, sono stati effettuati altri interventi mirati contro lo spaccio.
A Palombina, nei pressi di un locale frequentato da giovani, sono stati sequestrati circa 32 grammi di cocaina.
Il 9 agosto, alla stazione ferroviaria, un giovane proveniente dall’Umbria è stato fermato e, dopo aver cercato di nascondere la droga, è stato trovato in possesso di 45 grammi di hashish e 14 dosi di ketamina (19 grammi totali), che ha tentato di ingerire.
Nelle serate del 12 e 13 agosto, nella pineta di via IV Novembre, un’operazione ha portato al sequestro di circa 80 grammi di hashish in possesso ad un minorenne straniero, poi denunciato.
Il potenziamento dei servizi notturni e l’uso continuo dell’unità cinofila operativa, insieme al nucleo di sicurezza urbana, si sono dimostrati fondamentali per questi risultati.
A commento delle recenti attività di controllo, il sindaco Stefania Signorini ha dichiarato: «La nostra città, per la sua posizione strategica e per la presenza della stazione ferroviaria, è spesso luogo di passaggio e punto di attrazione per giovani provenienti da altri comuni, grazie anche ai locali e alla movida sul mare. Questo comporta anche la presenza di soggetti che vengono a delinquere. Tuttavia, grazie all’intenso lavoro delle Forze dell’Ordine e della Polizia Locale, si cominciano a notare significativi miglioramenti, soprattutto nelle aree della stazione, della retrostazione e del centro, per quanto riguarda le attività di spaccio. L’unità cinofila, con il cane antidroga Billy, che ho fortemente voluto, sta dando un contributo concreto a questi risultati e si sta dimostrando un efficace deterrente. Ringrazio la polizia locale per l’impegno quotidiano e la professionalità con cui tutela la sicurezza della nostra comunità»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati