Cantieri e parcheggi in centro:
«Per i residenti vanno studiate
soluzioni alternative»

OSIMO - E' il sollecito che i consiglieri comunali di 'Progetto civico Oimo 2030 rivolgono all'Amministrazione comunale

Palazzo Campana

 

«I residenti del centro storico di Osimo continuano a vivere gravi disagi legati alla carenza di parcheggi. Cantieri, lavori ed eventi mettono ogni anno sempre più in difficoltà gli ultimi irriducibili abitanti del cuore della città». A ricordarlo all’Amministrazione comunale sono i consiglieri comunali di Progetto civico Osimo 2030.

«In tutte le campagne elettorali, compresa quella che ha portato all’attuale amministrazione, si è parlato molto di favorire la residenzialità in centro attraverso misure concrete capaci di trattenere chi già vi risiede e attrarre nuovi nuclei familiari. Ad oggi, però, la realtà è ben diversa. La già complessa situazione è aggravata dal protrarsi dei lavori di ristrutturazione a Palazzo Campana, che hanno cancellato numerosi posti auto in Piazza Dante e che dureranno almeno fino al 31 dicembre 2025, secondo quanto riferito dalla sindaca nel Consiglio di Quartiere “Osimo 1” lo scorso 30 giugno 2025. Desta comunque preoccupazione il rispetto delle tempistiche promesse, dato che il cantiere sembra fermo ormai da tempo. Nel silenzio dell’Istituto Campana su questo tema, anche l’Amministrazione comunale sembra ignorare le difficoltà quotidiane di chi vive nel salotto cittadino».

Il gruppo consiliare Progetto civico Osimo 2030

Il gruppo consiliare d’opposizione rammenta inoltre che «nello stesso Consiglio di Quartiere del 30 giugno scorso la sindaca si è presa l’impegno di valutare l’abolizione dell’alta rotazione a Piazza Rosselli e Piazza Dante, corrispondendo come Comune i mancati introiti alla Osimo Servizi Spa. Ma ancora nulla di fatto, solo parole. È indispensabile studiare con urgenza soluzioni alternative per ridurre i disagi e prevedere forme di ristoro per i residenti che, pur avendo pagato regolarmente l’abbonamento, hanno visto ridursi drasticamente le possibilità di parcheggio.- conclude Progetto civico Osimo 2030 – In caso contrario, le promesse fatte in campagna elettorale rischiano di rimanere soltanto slogan: belle parole, ma prive di effetti concreti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X