
La Guardia di Finanza impegnata in mare
Un’associazione sportiva che operava come attività di noleggio imbarcazioni in modo totalmente abusivo è stata scoperta e sanzionata a Sirolo dalla Guardia di Finanza.
L’operazione, condotta in sinergia con la Capitaneria di Porto di Ancona, ha portato al sequestro dei mezzi nautici e a sanzioni amministrative per oltre 1.300 euro a carico del titolare.
Questo intervento rientra in un più ampio piano di controlli e pattugliamenti che il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Ancona sta portando avanti nel pieno della stagione estiva.
L’obiettivo è duplice: tutelare la sicurezza dei bagnanti e dei diportisti e contrastare gli illeciti economico-finanziari. Le pattuglie, sia a mare che a terra, hanno intensificato la loro presenza lungo tutto il litorale marchigiano, percorrendo oltre 2.700 miglia marine per garantire il rispetto delle normative sulla navigazione, la balneazione e l’ambiente marino.
Complessivamente, l’attività ha portato a identificare 102 persone e a controllare più di 50 imbarcazioni.
Durante uno di questi controlli, vicino al porto di Ancona, i finanzieri hanno anche rintracciato e arrestato uno straniero che era evaso dagli arresti domiciliari.
La Guardia di Finanza ha inoltre fornito supporto e sicurezza in occasione di numerosi eventi sportivi e culturali lungo la costa e ha dispiegato mezzi navali specifici anche in eventi istituzionali di alto profilo, come quello per lo sviluppo delle Marche che ha visto la partecipazione del Presidente del Consiglio e di altri ministri. Una vedetta è stata inoltre posizionata presso il porto di Marina dei Cesari a Fano per un presidio più efficace nella zona settentrionale della regione.
L’attività della Guardia di Finanza sottolinea l’impegno costante per assicurare la legalità e la sicurezza in mare, garantendo una concorrenza leale tra gli operatori del settore e un’estate più sicura per i turisti e i residenti delle Marche.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati