
Ampelio Bucci
Confagricoltura Marche comunica la scomparsa di Ampelio Bucci, 89 anni, socio storico dell’associazione, lungimirante imprenditore vitivinicolo che ha reso il Verdicchio Castelli di Jesi famoso nel mondo.
«Ampelio – ricorda il presidente di Confagricoltura Marche, Federico Castellucci – è stato un imprenditore lungimirante che ha dato lustro non solo alla viticoltura marchigiana ma all’intero comparto agricolo nazionale. Un innovatore nella qualità pur capace di mantenere sempre salda la tradizione. Ha avuto il grande merito di saper comunicare le qualità di longevità del nostro Verdicchio che lo hanno reso paragonabile ai grandi vini bianchi internazionali. Un vero agricoltore, pragmatico ma con una ineguagliabile visione di sviluppo e di impresa».
«La perdita di Ampelio Bucci – aggiunge il presidente dell’Istituto Marchigiano di Tutela Vini, Michele Bernetti – lascia un vuoto incolmabile nel mondo del vino marchigiano e soprattutto italiano. Con la sua passione instancabile ha messo una pietra fondamentale per elevare il Verdicchio a un livello di eccellenza riconosciuto a livello internazionale. La sua visione, sempre audace e lungimirante, continuerà a essere d’ispirazione per tutto il nostro Consorzio».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati