Giampieri chiama in causa la Regione:
«Applichi subito la legge
contro la desertificazione bancaria»

CUPRAMONTANA - Dopo la decisione di Intesa di chiudere la filiale in paese, il sindaco chiede la convocazione urgente del comitato per il sostegno del credito: «È un banco di prova per la credibilità stessa della norma»

Enrico Giampieri

di Nicoletta Paciarotti

La battaglia contro la chiusura della filiale Intesa Sanpaolo si sposta sul piano regionale. Dopo le lettere inviate il 23 luglio e il 5 agosto ai vertici dell’istituto e alle istituzioni, e dopo l’incontro del 5 agosto con i funzionari della banca rivelatosi «sterile e privo di risposte», il sindaco Enrico Giampieri torna a farsi sentire e richiama la Regione Marche alle proprie responsabilità. 

Quindi ha chiesto l’immediata applicazione della legge regionale 5/2025, approvata ad aprile. «Ho chiesto formalmente al presidente della giunta regionale – afferma – la convocazione immediata del Comitato per il sostegno del credito, affinché affronti il caso di Cupramontana e proponga soluzioni concrete».

Il primo cittadino sottolinea anche l’articolo 4 della norma: «La legge prevede che il Comitato analizzi l’organizzazione della rete degli sportelli per prevenire esclusioni e disuguaglianze. È tempo che la Regione eserciti i poteri di impulso e coordinamento che le spettano».E avverte: «Il caso di Cupramontana rappresenta un banco di prova per la credibilità stessa della legge regionale. Non intervenire ora significherebbe ridurla a mera dichiarazione di intenti».

Intanto la petizione popolare promossa dal Comune ha già raccolto centinaia di firme: «Dimostra che la comunità non è disposta ad accettare in silenzio questa deriva», aggiunge Giampieri. Il sindaco rilancia infine un avvertimento: «Se la Regione non darà applicazione immediata alla legge, saremo costretti a organizzare un presidio ad oltranza presso la Regione Marche, finché questa vicenda non sarà discussa e risolta».

Chiusura filiale Intesa, al via la petizione. «Non ci faremo mettere in ginocchio»

Intesa chiude la filiale in paese, il sindaco Giampieri: «Scelta scellerata»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X