
I Tre Archi dopo il restyling
Dopo mesi di attesa arriva il ristoro per gli operatori economici penalizzati dal cantiere di Porta Vaccaro, i Tre Archi, che nel 2024 ha rivoluzionato la viabilità del quartiere San Marco.
Il Comune ha pubblicato l’avviso per l’assegnazione di un contributo una tantum alle attività di commercio, artigianato e turismo che hanno registrato un calo di fatturato durante i lavori di riqualificazione, partiti a luglio e conclusi dopo cinque mesi.
Potranno accedere al bando le imprese con sede (nel periodo interessato) in via Matteotti, via San Marco, via Strigola, via Cappuccini e piazza del Carmine. Requisito richiesto: aver subito una perdita di almeno l’8% nel trimestre luglio-settembre 2024 rispetto alla media dello stesso periodo 2022-2023. La misura del contributo è di massimo 2mila euro per ciascun richiedente, fino all’esaurimento dei 20mila euro stanziati. Le domande vanno presentate entro il 26 settembre 2025.
«Questo avviso doveva uscire lo scorso autunno – spiega la sindaca Michela Glorio – ma la caduta della precedente amministrazione e il commissariamento hanno bloccato tutto. Abbiamo raccolto subito la richiesta degli operatori di San Marco, mantenendo l’impegno già preso, per dare una risposta seria e concreta».
L’assessore al centro storico Jacopo Celentano sottolinea invece la novità del bando: «Abbiamo abbassato la soglia di perdita dal 20% all’8%, così da ampliare la platea dei beneficiari. È stato un cantiere pesante per il quartiere, ma oggi finalmente riconosciamo i disagi subiti dalle attività».
n.p.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati