Torna ‘Atemporal’, yoga
e meditazione sul legame
tra l’uomo e l’infinito

FALCONARA - Sulla collina di Montedomini il 31 agosto l’appuntamento all’insegna della spiritualità

 

Torna l’atmosfera unica di Atemporal, l’evento al tramonto che intreccia yoga e meditazione sonora nella suggestiva cornice della collina di Montedomini, a Castelferretti. L’appuntamento con la quinta edizione è fissato per domenica 31 agosto alle 18.30, grazie all’organizzazione dell’associazione Shambhala Jesi, che negli anni ha saputo coinvolgere anche partecipanti da fuori Comune. Il tema di quest’anno ruoterà attorno al legame tra l’umano e l’infinito: come l’essere umano possa percepirlo, quale impatto abbia sulla visione dell’esistenza, e come questo concetto si intrecci con l’idea del divino. Una riflessione che affonda le sue radici sia nella tradizione indiana che nella cultura occidentale, passando per il pensiero greco e cristiano. Durante la sessione, guidata dalle insegnanti Roberta Ambrosi e Tiziana Gherardi, i partecipanti saranno accompagnati da suggestioni e momenti di introspezione evocati dalle voci del soprano Sara Bonci e della cantante Talisa Vurchio, in un viaggio interiore attraverso secoli di spiritualità e ricerca del senso.

L’evento è patrocinato dal Comune di Falconara ed è stato organizzato grazie alla disponibilità dell’azienda agricola Mosconi e dell’Inrca. Gli organizzatori attendono i partecipanti al cancello che si trova ai piedi della collina, tra via Tommasi e via Santa Maria, vicino alla grande quercia, per salire insieme fino alla sommità di Montedomini. E’ consigliato un abbigliamento comodo, scarpe adatte alla salita e si raccomanda di portare il tappetino per la pratica dello yoga.

Per partecipare all’iniziativa si può prenotare con una mail a shambhalayoga@gmail.com oppure tramite WhatsApp al numero 347 6789398. La partecipazione è gratuita ed a offerta libera e volontaria. «La collina di Montedomini – commenta in una nota l’assessore a Cultura e Turismo Marco Giacanella –rappresenta un luogo dal profondo valore affettivo per la comunità di Castelferretti. Un luogo che, pur essendo privato, per tanti anni è stato parte integrante della vita sociale del paese: teatro di feste, incontri, momenti condivisi che sono entrati a far parte della memoria collettiva dei nostri cittadini. Con grande soddisfazione salutiamo quindi il ritorno dell’evento Atemporal, che il 31 agosto riaprirà simbolicamente le porte di questo spazio così caro a Castelferretti. Un’occasione preziosa per riscoprire, attraverso la pratica dello yoga e della meditazione, un legame autentico con il territorio e con il tempo presente, in un’atmosfera sospesa tra natura e spiritualità. Ringrazio gli organizzatori per aver scelto ancora una volta questo luogo speciale e per averlo reso accessibile alla cittadinanza in modo rispettoso e ricco di significato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X