Escrementi di topi e insetti morti in cucina:
sospesa l’attività
di un agriturismo a Trecastelli

ANCONA - Controlli dei Nas anche a Numana e Senigallia, multe oltre 2mila euro

Controlli dei Nas

Proseguono i controlli dei Carabinieri Nan nell’ambito delle operazioni Estate Tranquilla e Giubileo 2025. Le ispezioni, condotte in collaborazione con l’Ast, hanno portato al sequestro di prodotti alimentari non conformi, alla sospensione di attività e a sanzioni per un totale di 2.666 euro.

A Numana i militari hanno controllato un mezzo adibito a commercio ambulante, trovando 8 chili di prodotti lattiero-caseari conservati a temperature non idonee. Gli alimenti sono stati sequestrati e smaltiti secondo le disposizioni di legge.

A Senigallia, in una pasticceria, è stata accertata la mancata esposizione dell’elenco degli ingredienti per i prodotti da forno e per le diverse tipologie di pizza. Per il titolare è scattata una multa di 666 euro.

Il controllo a Trecastelli ha invece fatto emergere una situazione più grave: in un agriturismo sono stati trovati escrementi di topi e insetti morti all’interno della cucina. L’attività non applicava correttamente le procedure di autocontrollo Haccp contro gli infestanti. Per il titolare è arrivata una sanzione di 2mila euro e l’Ast ha disposto l’immediata sospensione della preparazione e somministrazione di alimenti.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X