Petrucci Zero24 Cycling Team:
Alessiani trionfa al Giro delle 3 Province

CICLISMO - Un weekend di successi e crescita per tutta la squadra

Quattro giorni intensi, 192 chilometri percorsi e 140 corridori al via: il Giro delle 3 Province 2025 si è concluso con il trionfo di Andrea Gabriele Alessiani, portacolori della Petrucci Zero24 Cycling Team, capace di imporsi in due tappe e conquistare la classifica generale.
La manifestazione ha preso il via a Cavriago con una cronometro individuale, dominata da Andrea Endrizzi (VC Città di Marostica). Già dalla seconda tappa a Fontevivo, Alessiani ha messo il suo sigillo, partendo con coraggio in una fuga che lo ha portato a vincere e indossare la maglia di leader. Il giorno successivo a Castelnuovo Fogliani ha calato il bis: in una selezione a cinque, lo sprint ha premiato ancora il marchigiano che ha consolidato la leadership. L’ultima frazione di Fidenza ha visto ritmi altissimi e continui attacchi, ma Alessiani ha controllato con lucidità, chiudendo al settimo posto e confermandosi vincitore finale della corsa a tappe emiliana.

«La seconda tappa è stata forse la più dura perché sono stato per parecchio tempo in fuga – racconta Andrea Gabriele Alessiani – poi ho trovato lo spunto giusto anche nella terza frazione e nell’ultima ho pensato soprattutto a difendere la maglia. È stata un’esperienza bellissima, ho capito cosa vuol dire correre una gara a tappe, restare concentrato giorno dopo giorno e gestire le forze. Dedico questa vittoria a tutta la squadra, a chi ci segue ogni giorno, ai miei compagni, a mio papà e a mia mamma».
Grande soddisfazione per lo staff tecnico guidato da Alberto Puerini: «Questa esperienza è il vero ciclismo – spiega il direttore sportivo – quattro giorni in cui i ragazzi hanno dovuto confrontarsi con impegno fisico, concentrazione, rispetto delle regole, metodo di recupero e vita di squadra. Si sono comportati in maniera esemplare, mostrando crescita e maturità. Organizzare una corsa a tappe per ragazzi di 15-16 anni non è facile, ma qui hanno corso in sicurezza, su percorsi selettivi e stimolanti, tornando a casa con un bagaglio prezioso e con il sorriso».

Il bilancio del weekend per la Petrucci Zero24 Cycling Team non si ferma al Giro delle 3 Province. A Guarenna di Casoli altri otto atleti – Morganti, Belfiori, Zanella, Costantini, Nisi, Luchetti, Grimaldi e Conti – hanno preso parte a una gara impegnativa, segnata da una caduta nei chilometri finali che ha coinvolto il velocista Zanella e tolto chance di podio. Da segnalare comunque il secondo posto di Grimaldi nella speciale classifica dei traguardi volanti e il settimo posto al traguardo.
Gli Esordienti hanno visto buone prestazioni con Manoni e Burgio, mentre i Giovanissimi hanno centrato la vittoria a punteggio a Montegiorgio, a pari merito per partecipazione, in una giornata iniziata con la pioggia e conclusa sotto il sole.
Un fine settimana che conferma la crescita complessiva del vivaio Petrucci Zero24, capace di portare in alto i propri colori in tutte le categorie e di far vivere esperienze significative ai suoi giovani corridori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X