Torna la Festa dello Sport a Montemarciano. Appuntamento sabato 6 settembre, presso il Centro sportivo “Luigi Di Gregorio” di Gabella, per una giornata da trascorrere insieme per promuovere lo sport inteso come benessere fisico e psicologico e per valorizzarne il ruolo educativo, formativo e aggregativo. Un’occasione per incentivare il coinvolgimento delle giovani generazioni e per celebrare le associazioni sportive che con impegno e passione contribuiscono alla crescita del nostro territorio. L’evento è inserito nel programma ‘Italia dei Giochi’ con cui Milano Cortina 2026, in collaborazione con Coni e Comitato Italiano Paralimpico (Cip), si propone di accogliere l’arrivo delle Olimpiadi e Paralimpiadi nel nostro Paese e di diffonderne l’entusiasmo: un’importante vetrina per la nostra manifestazione.
Nel corso della Festa dello Sport – fa sapere una nota del comune di Montemarciano- sarà possbile sperimentare più di 20 discipline, in particolare calcio, basket, pallavolo, tennis tavolo, ginnastica ritmica, tennis, padel, arti marziali, yoga, freccette, rugby, pattinaggio, parkour, scherma, calcio a 5 femminile, gimkana in bicicletta, ginnastica artistica, danza, passeggiata con i pony, bocce e Sitting Volley. «Il Comune di Montemarciano è infatti onorato di ospitare anche la Scuola di Pallavolo Fermana, prima società marchigiana ad istituire il settore del Sitting Volley, disciplina paralimpica che permette di far giocare insieme, sedute a terra, persone normodotate e persone con disabilità motorie. – prosegue il comunicato – I partecipanti alla manifestazione potranno ritirare all’arrivo un passaporto dello sportivo e, raccogliendo i timbri di tutte le attività provate, riceveranno un gadget omaggio dell’Amministrazione comunale. Intrattenimento e musica animeranno l’evento, che si concluderà in serata con un riconoscimento alle associazioni partecipanti. Saranno presenti il presidente del Coni Marche, Fabio Luna, e la coordinatrice regionale di Sport e Salute Maria Terea Agnello».
«L’Amministrazione comunale conferma il proprio impegno nel promuovere i valori che lo sport veicola – è il commento dell’assessore allo Sport Loredana Rosati – Riteniamo che lo Sport abbia un ruolo educativo e formativo fondamentale: permette ai giovani di comprendere il rispetto delle regole e degli avversari, getta le basi di amicizie e corretti stili di vita, insegna il lavoro di squadra e lo spirito di sacrificio necessari per raggiungere un obiettivo ed allena alla gestione delle proprie emozioni. Abbiamo lavorato a questa rinnovata edizione della Festa dello Sport con la collaborazione di tutte le nostre associazioni, con l’auspicio che possa diventare un ricorrente momento di aggregazione e valorizzazione della nostra realtà sportiva. Tutta la cittadinanza è invitata, per condividere una giornata di sport, allegria e inclusione». La Festa dello Sport è inoltre sostenuta da Estra Prometeo, sponsor della manifestazione e supportata dell’Avis Montemarciano che sarà presente con uno stand per divulgare le tecniche di primo soccorso e uso del defibrillatore.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati