Il sindaco Grilli ha scelto:
«Alessandra Giuliani
è il nuovo assessore»

MONTEMARCIANO – Dopo le dimissioni di Fabiola Caprari, candidata alle Regionali con la lista Progetto Marche Vive- Matteo Ricci Presidente, potrebbe subentrare nel ruolo la docente associata al dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed Odontostomatologiche di Univpm. Perplessi i consiglieri d’opposizione del gruppo Montemarciano Democrazia e Solidarietà: «Non è consigliere comunale ed è stata candidata alla carica di consigliere, in questo mandato amministrativo, senza essere eletta. Non ci sono i requisiti richiesti dallo Statuto comunale per una nomina legittima»

da sin. Maurizio Grilli e Alessandra Giuliani

«Mi sono confrontato in questi giorni con Alessandra Giuliani, alla quale ho chiesto la disponibilità ad assumere il ruolo di assessore: subentrerebbe così, in Giunta, all’amica e consigliera comunale Fabiola Caprari, che ha recentemente rinunciato, com’è noto, alle deleghe assessorili. Alessandra, professoressa associata presso il Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed Odontostomatologiche dell’Università Politecnica delle Marche, si era candidata lo scorso anno con Progetto Montemarciano, risultando la prima dei non eletti. Dal nostro positivo confronto, è emersa la sua disponibilità ad entrare in Giunta, facendosi carico, in particolare, delle deleghe in ambito di politiche sanitarie, sociali e culturali. Per motivi professionali e questioni burocratiche, il percorso ufficiale di Alessandra in qualità di assessore inizierà tra alcune settimane, ma ho ritenuto che fosse intanto doveroso dare tempestivi aggiornamenti sul tema alla cittadinanza. Avere una Giunta di nuovo al completo e pienamente operativa è infatti indispensabile per dare continuità e fluidità all’azione amministrativa». A comunicare la novità sui social è stato il sindaco di Montemarciano, Maurizio Grilli. Alessandra Giuliani subentrerebbe come assessore a Fabiola Caprari, dimessasi pochi giorni fa da ruolo ma ancora consigliera comunale per dare priorità alla sua candidatura alle regionali con la lista Progetto Marche Vive- Matteo Ricci Presidente.

Sempre sui social Alesandra Giuliani ha ringraziato il sindaco «per la fiducia riposta in me e per la proposta, a Fabiola che mi ha introdotto nel gruppo Prgetto Montemarcino 2.0 e dal cui prezioso lavoro intendo ripartire, in continuità con il suo operato e nel nome dell’amicizia che ci lega, e a tutti voi concittadini. Sono felice di lavorare per voi e con voi».

Scettici invece i consiglieri d’opposizione del gruppo Montemarciano Democrazia e Solidarietà. «Abbiamo appreso che il sindaco ha scelto il nuovo assessore che prenderà il posto della dimissionaria Fabiola Caprari. Da parte nostra un in bocca al lupo ad Alessandra Giuliani individuata dal Sindaco per l’incarico. Ma … c’è un ma. In base al nostro statuto comunale Alessandra Giuliani non ha al momento i requisiti previsti per poter essere nominata assessore. – scrivono – Il nostro Statuto comunale infatti prevede che possano essere nominati assessori o i consiglieri comunali o qualsiasi altro cittadino (assessore esterno) che non sia stato candidato alla carica di consigliere comunale in alcun comune della Repubblica per il periodo di mandato amministrativo interessato. Alessandra Giuliani non è consigliere comunale ed è stata candidata alla carica di consigliere, in questo mandato amministrativo, senza essere eletta. Oggi pertanto non ci sono i requisiti richiesti per una nomina legittima e immaginiamo che in quel passaggio dei comunicati stampa che cit. “questioni burocratiche, il percorso ufficiale inizierà tra alcune settimane” sia racchiusa l’intenzione di risolvere questo problema».

Secondo il gruppo consiliare di minoranza in sostanza «Alessandra Giuliani potrebbe essere nominata assessore solo in due casi: se si dimettesse un consigliere comunale. In questo caso la Giuliani come prima candidata non eletta entrerebbe in consiglio e potrebbe rivestire, avendone i requisiti, l’incarico di assessore. Se il consiglio comunale dovesse modificare lo Statuto comunale prevedendo che anche i candidati al Consiglio non eletti possano ricoprire il ruolo di assessore. Restiamo in attesa di conoscere quale delle due strade verranno adottate e in che tempi certi» conclude Montemarciano Democrazia e Solidarietà.

 

Regionali, ecco tutte le liste: 526 candidati, 162 nell’Anconetano

Fabiola Caprari lascia la giunta del sindaco Grilli per candidarsi alle Regionali

Presentati i candidati delle 5 province del Progetto Marche Vive: «Un laboratorio di idee»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X