Ieri sera tutta la carica e la simpatia di Iva Zanicchi hanno illuminato la serata falconarese di ieri in spiaggia con canzoni, simpatici siparietti con il pubblico e l’invito ai presenti di sostenere Fabrizio Balzani alle prossime elezioni regionali.
E proprio al candidato di Forza Italia nel collegio di Ancona si deve l’arrivo dell’intramontabile cantante e conduttrice televisiva dalle nostre parti. L’occasione è stata data dalla cena elettorale con la quale Balzani ha calamitato circa 200 fedelissimi al ristorante La Vela. Al suo fianco, per un saluto iniziale, il presidente regionale Francesco Acquaroli. Il candidato del centrodestra non è voluto mancare per augurare a Balzani di raggiungere il risultato sperato. «Fabrizio, se vinci torno qui per festeggiare la tua elezione» ha detto dopo aver rispolverato alcuni cavalli di battaglia come Testarda io e Zingara. Balzani, 45 anni, agente di polizia locale, è anche coordinatore del circolo cittadino di Forza Italia. A sostenerlo ieri sera c’erano anche Gianluigi Tombolini, sindaco di Numana e responsabile provinciale di Forza Italia, Clemente Rossi che a Falconara è consigliere comunale delegato all’Urbanistica, e Daniele Giachi, coordinatore di Forza Italia ad Ancona.
Prosegue senza sosta in tutta la provincia di Ancona la campagna dei 6 candidati presidenti della Regione Marche in vista del voto del 28 e 29 settembre. Stamattina, 3 settembre, nella sede dell’Upi Marche di corso Garibaldi ad Ancona si è svolto confronto tra i candidati governtori ed i vertici nazionali e regionali di Unione province italiane. Oggi pomeriggio alle 14, invece nella sede del Comitato elettorale Acquaroli Presidente, sarà presenta la Lista di Fratelli d’Italia nelle cinque circoscrizioni provinciali per le Regionali 2025. Con Francesco Acquaroli sarà presente, tra gli altri Elena Leonardi, coordinatore regionale FdI Marche, tutti i candidati, gli eletti e i dirigenti del partito. Sempre oggi, poco più tardi, alle ore 15, presso il ristorante “L’ascensore” di Ancona in Piazza IV Novembre, al Passetto di Ancona, il sottosegretario Claudio Durigon e il segretario regionale Giorgia Latini presenteranno i candidati della lista Lega Salvini Premier per la provincia di Ancona che correranno per le prossime elezioni regionali.
Domani, giovedì 4 settembre, alle ore 15.30, ad Ancona, in via Marsala 15, nella sede elettorale del candidato presidente della Regione Marche per il centrosinistra, Matteo Ricci presso la Galleria Dorica, il candidato governatore terrà a battesimo la lista civica Progetto Marche Vive che partecipa alla sua coalizione. Per il pomeriggio di domani, 17.30 presso Villa Sanzio Blasi ad Ancona Pi Marche e la ‘Lista Avanti con Ricci’ ha organizzato un incontro pubblico sul tema ‘Linea Ferroviaria Orte Falconara e Linea Adriatica. Realtà bugie e proposte’ . Sempre domani alle ore 21 al Cinema Gabbiano in via Maierini a Senigallia l’evento tematico dedicato alla sicurezza dal titolo ‘La Regione più sicura d’Italia’con Gianrico Carofiglio. Con Matteo Ricci, europarlamentare Pd e candidato alla presidenza della Regione Marche ci sarà lo scrittore Carofiglio, Giuseppe Provenzano, deputato Pd; Raffaele Clemente, consulente per la sicurezza urbana; Agnese Santarelli, avvocata e candidata al Consiglio regionle nella lista di Avs – Ricci Presidente.
Il 5 settembre AviMarche incontrerà Acquaroli e Ricci, per confrontarsi con loro sui futuri impegni per le persone con disabilità. Il confronto è previsto nella stesa giornata ma in due appuntamenti separai: con Ricci alle 12 e con Acquaroli alle 16.
Lunedì 8 settembre alle ore 18 nella sede elettorale del candidato presidente Acquaroli, in via Strada Vecchia del Pinocchio n.31/B ad Ancona, la lista Civici Marche – Per Acquaroli Presidente presenterà i propri candidati al Consiglio regionale nella coalizione di cenrodestra. Sempre l’8 settembre ad Ancona alle ore 18.30 presso l’Hotel Passetto di Ancona arriverà Italo Bocchino, direttore editoriale Secolo d’Italia, giornalista e militante, presenterà il suo libro “Perché l’Italia è di destra” ospite di Giacomo Bugaro, candidato indipendente al Consiglio regionale nella lista FdI-Acquaroli Presidente.
Il candidato governatore Claudio Bolletta (Democrazia Sovrana e Popolare) stamattina ha partecipato all’incontro dell’Upi. «Il tema è…ampliare le funzioni alle province o no? Tema molto interessante che si sposa con gli indirizzi programmatici di Dsp.- scrive in un post Bolletta – Noi vogliamo la sanità pubblica e vogliamo ricondurla alla gestione nazionale, naturalmente con stringenti e severi controlli della spesa, la sanità pubblica non può essere oggetto di speculazione finanziaria a danno dei cittadini che un tempo erano chiamati pazienti, ora utenti. Le regioni hanno fallito gli obiettivi a loro dati dal titolo 5 della costituzione. Detto ciò se il progetto di Dsp andrà in porto il governo Regionale non avrebbe più senso essendo il proprio bilancio occupando oltre l’ 80% dalla sanità. In tal caso è ovvio ridare spazio alle province magari accorpandole rispetto ad oggi ( sotto una soglia consistente di abitanti non hanno senso). Di certo la coesistenza attuale delle province che non sono elette dal popolo, e le Regioni, sono una italianata che ” costa”» conclude Bolletta.
Anche la candidata presidente Beatrice Marinelli (Evoluzione della Rivoluzione) è impegnata ad incontrare l’elettorale. «Il sistema sperava che ci perdessimo tra carte e cavilli. Invece, noi abbiamo trasformato anche la burocrazia in un atto di forza. – commenta Marinelli in una nota – Bastavano circa 2.000 firme, noi ne abbiamo raccolte più del doppio: 4.126. Non è una cifra, ma un segnale chiaro. Un grazie enorme a chi ci ha sostenuto con la penna e con il cuore. Ora ci siamo, ufficialmente. E alle urne ci entreremo senza sponsor, senza pubblicità milionarie, senza i manifesti 6×3 dei partiti ingrassati col denaro pubblico, senza i pranzi e le cene elettorali dei mangioni della politica. Noi avremo solo gli spazi gratuiti previsti dalla legge, ma soprattutto avremo la nostra gente, le piazze, le voci libere. La nostra non è una campagna elettorale, è una rivoluzione. E se qualcuno pensava che bastasse un recinto per fermare i lupi, si è sbagliato: alle urne entreremo a testa alta, per ribaltare il tavolo del sistema» garantisce la leader di Evoluzione della Rivoluzione. In piena campagna elettorale anche gli altri candidati governatori, Lidia Mangani (Pci) e Francesco Gerardi (Forza del Popolo).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati