Inaugurato il nuovo campo in erba sintetica:
«Un impianto moderno e sicuro per la città»

FILOTTRANO - Consegnato con una settimana di anticipo, il campo sportivo di via San Giobbe è costato circa 750mila euro, in gran parte a carico del Comune. La vicesindaca Ballante: «Un’opera prioritaria, frutto di un percorso condiviso e attesa da anni»

Il campo in erba sintetica

di Nicoletta Paciarotti

Filottrano può contare da oggi su un nuovo campo in erba sintetica, realizzato nell’impianto sportivo di via San Giobbe e consegnato con una settimana di anticipo rispetto alla tabella di marcia. L’intervento, atteso da anni, restituisce alla comunità uno spazio moderno e sicuro, pronto ad accogliere atleti di tutte le età.

«Dopo oltre vent’anni di utilizzo – ha ricordato il sindaco Luca Paolorossi – il vecchio manto non garantiva più le condizioni necessarie e giocare era diventato sempre più difficile e rischioso. Con il nuovo campo si apre una fase diversa: più sicurezza, più qualità e più opportunità per chi pratica sport. Lo sport è salute, benessere ed educazione alla disciplina e alla competizione sana».

L’opera ha richiesto un investimento complessivo di 748.726 euro, di cui 650mila a carico del bilancio comunale e circa 99mila di contributo regionale. «Il progetto definitivo approvato nel 2022 prevedeva un importo di 166mila euro – ha spiegato la vicesindaca e assessore ai lavori pubblici Ivana Ballante – ma la nostra Amministrazione ha approvato il progetto esecutivo lo scorso febbraio, dopo aver ottenuto i pareri di Coni e Lega Nazionale Dilettanti. L’appalto è stato affidato a maggio tramite la Stazione unica appaltante della Provincia di Macerata e i lavori sono partiti nella seconda metà del mese».

Il campo è stato oggi consegnato alla US Filottranese, gestore degli impianti, mentre entro settembre verranno completati i lavori residui su cancelli e rete del piazzale esterno. L’opera comprende anche la nuova illuminazione a led delle quattro torri faro e un impianto fotovoltaico sugli spogliatoi.

«Ringrazio l’ingegner Michele Olivieri, progettista e direttore dei lavori – ha concluso Ballante – per l’impegno profuso. A vent’anni dalla realizzazione del primo campo in erba sintetica da parte della mia amministrazione, non posso che esprimere grande soddisfazione per il risultato raggiunto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X