Tour per i cantieri della sindaca:
«Per la festa di San Giuseppe
riaperto il loggiato comunale»

OSIMO – Michela Glorio con l’assessore Jacopo Angeletti ha visitato anche l’area dei lavori all’ex Foro Boario da concludere entro marzo 2026 mentre per la chiesa di San Filippo è in programma un incontro con la Soprintendenza per perfezionare l’impalcatura interna ed è in via di ultimazione l’intervento di riqualificazione del campo di calciotto di Passatempo

Michela Glorio nel cantiere lavori all’ex Foro Boario

 

Nei giorni scorsi la sindaca Michela Glorio, l’assessore alle manutenzioni Jacopo Angeletti e i tecnici comunali hanno svolto diverse visite in alcuni dei cantieri aperti ad Osimo e di particolare rilevanza. Prima tappa al loggiato comunale dove i lavori di pulizia dei reperti e l’applicazione dell’erbicida sulla vegetazione sono stati completati. Sono stati sostituiti i vetri rotti. «Per San Giuseppe il cantiere verrà rimosso – spiega in una nota Glorio – per garantire l’apertura del loggiato durante le festività. Poi a fine settembre riprenderanno i lavori per installare il sistema di aereazione che garantirà un microclima più favorevole, che dovrà impedire il proliferare della vegetazione sotto le vetrate. Per inizio novembre dovrebbe tutto essere completato».

All’ex Foro Boario è partito da mesi il recupero finanziato da fondi Pnrr. Sono state rifatte le volte e le riprese murare delle logge, poi impermeabilizzato il pavimento della balconata su Largo Trieste, quindi verranno rifatti i pavimenti e infine montate le vetrate.«E’ un lavoro molto importante con il cantiere che sta rispettando il cronoprogramma. – evidenzia Glorio – Ridaremo vitalità ad un angolo tanto amato dagli osimani, con intervento anche sul giardino e l’area attrezzata. Diventerà centro di aggregazione, ludico e culturale, grazie alla chiusura garantita dalle future vetrate applicate alle logge». Si tratta degli edifici in piazzetta Bruno da Osimo, nel cuore di San Marco, che ospitano alloggi popolari. La piazza è ad uso pubblico e con i fondi europei legati al Pinqua, abbiamo rinnovato tutte le facciate degli immobili, lei vie di accesso, la pavimentazione della piazzetta e l’arredo urbano oltre ai sottoservizi. I lavori stanno terminando, mancano alcuni dettagli quindi anche questi, come il Foro Boario, rispetteranno il termine di fine marzo 2026 imposto dal Pnrr.

In via Orti Traiani proseguono i lavori ai sottoservizi commissionati dal Comune, poi Astea dovrà intervenire sulla linea del gas per interrarla regolarmente. «Infine, rinnovo del selciato. E’ un intervento tanto atteso dai residenti con danni che erano stati aggravati dal maltempo del settembre scorso con il crollo di un ipogeo» spiega la prima cittadina di Osimo.

Novità anche per la chiesa di San Filippo. La prossima settimana è in programma un incontro con la Soprintendenza per perfezionare l’impalcatura interna, mentre già montata nei giorni scorsi quella esterna. «A quel punto via ai lavori che consentiranno di svolgere intervento di messa in sicurezza dello stabile e anche una parte del restauro interno. Il cantiere è finanziato da fondi europei con Accordo di programma sottoscritto assieme all’Fondo Edifici di culto proprietario dell’immobile. Il Comune ha seguito la progettazione e ora la direzione lavori. San Filippo diventerà un prezioso polo espositivo e culturale affacciato sui giardini di piazza Nuova» ricorda la sindaca. Infine i lavori al campo di calciotto di Passatempo che sono in via di ultimazione dopo mesi di stallo al nuovo campo da calciotto di Passatempo. Posato nei giorni scorsi il manto in erba sintetica, ora ultimi ritocchi e a breve contiamo di inaugurarlo.«Abbiamo, fatto fare un lavoro aggiuntivo per agevolare il camminamento tra spogliatoi e campo da gioco. Sarà importante per allenamenti e settore giovanile della Passatempese che così potrà preservare il campo principale che è in erba naturale» conclude Michela Glorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X