Orfano gela il Del Conero:
l’Ostiamare sorprende l’Ancona

SERIE D - Esordio amaro per i biancorossi: la squadra di Maurizi cade 0-1 nonostante la superiorità numerica nel finale. Decide una prodezza del terzino al 63’

Matteo Cericola

L’Ostiamare del presidente Daniele De Rossi (ex capitano ed allenatore della Roma, campione del mondo con l’Italia 2006) regala il primo dispiacere della stagione all’Ancona, allo stadio Del Conero la squadra laziale si impone per 1 a 0 grazie ad una rete nel secondo tempo di Orfano. Inizia dunque in salita la scalata dei biancorossi alla Serie C, l’allenatore Agenore Maurizi alla vigilia del match non ha tenuto nascoste le ambizioni di squadra e società. La dorica ha avuto il demerito di non approfittare della superiorità numerica che si è creata al 74’ quando l’autore del gol partita è stato espulso per somma di ammonizioni, la seconda per un fallo sul neo entrato Zini.

L’esultanza di Orfano

La partita – L’Ancona nell’arco dei 90’ crea più occasioni, nel primo tempo Salvati non deve effettuare alcun intervento. Ci prova Gerbaudo su calcio da fermo intorno al quarto d’ora, Vertua è attento e devia in angolo. Il risultato si potrebbe sbloccare al 35’: Vertua respinge un pallone calciato da Pecci, la sfera termina sui piedi di Cericola che da posizione defilata trova soltanto l’esterno della rete. Ad inizio ripresa l’Ostiamare ha subito la palla per il raddoppio, Vianni favorito da un rimpallo calcia clamorosamente alto da ottima posizione. La replica dell’Ancona non si fa attendere, l’ex Maceratese Kouko crossa per Gerbaudo che si coordina ma spedisce fuori.

Il gol partita al 63’: Rovinelli respinge la conclusione di Badje, la gran botta di sinistro dal limite dell’area di Orfano non lascia scampo a Salvati, 0 a 1. L’Ostiamare resta in dieci uomini al 74’ ma l’Ancona non riesce ad approfittarne anche se riesce a rendersi pericolosa in due circostanze, il portiere Vertua non si fa sorprendere dai tentativi di Attasi e Gubellini.

Il tabellino:
ANCONA: Salvati, Ceccarelli (40’ st Di Blasio), Bonaccorsi, Rovinelli, Pecci, Cericola (30’ st Gubellini), Gerbaudo (47’ st Matese), Kouko, Meola (31’ st Attasi), Gelonese, Calisto (23’ st Zini). A disp.: Mengucci, Miola, Petito, De Luca. All. Maurizi.
OSTIAMARE: Vertua, Orfano, Piroli, Giordani, Buono (39’ st Marrali), Vianni (48’ st Menichelli), Gueye (13’ st Vagnoni), Badje (25’ st Rasi), Greco, Spinosa, Tesauro (39’ st Pontillo). A disp.: Midio, Cinque, Felici, Maffei. All. D’Antoni.
ARBITRO: Bruschi di Ferrara (Dri di Reggio Emilia e Cavallari di Ravenna).
RETE: st. 17’ Orfano.

(a. c.)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X