‘Sport day’, il quartiere Stadio diventa
salotto per associazioni e famiglie

FALCONARA – Successo ieri per l’evento che ha visto anche tanti partecipanti fermarsi a cena al parco Carletti  

 

Centinaia di famiglie si sono ritrovate al Quartiere Stadio, ieri 7 settembre, per la nona edizione di Falconara Sport Day, l’iniziativa che coinvolge le società sportive del territorio e permette ai ragazzi di cimentarsi con le diverse discipline, per scegliere quella più adatta alle proprie attitudini. Tra il parco Carletti, lo stadio Roccheggiani, il palasport Badiali e i campi da tennis, strutture concentrate in via dello Stadio, sono state 24 le società sportive del territorio che hanno allestito il loro stand: Kick boxing K1 Academy, Accademia pugilistica dorica, Gs pallavolo Sabini,  Palestra Athlon, Accademia Dorica, Asd Esino Volley 2014, Asd Pallavolo Castelferretti,  Asd Arcobaleno, Rugby Falconara, Olimpia Juventu Falconara, Dinamis Falconara, Falconara 1995, Volley Game,  Atletica Falconara,  Asd scuola Passi di danza, Sketch Parkour Academy,  Tennis Club Falconara Marittima, Hc Pallamano Falconara asd, Cral Pattinaggio, Mamo Dance,  Mad Boots, Road Runners Chiaravalle, Ginnastica Militare e Robur Basket. Presente anche lo stand della Pro Loco Falconamare, con pizza, snack dolci e salati e bibite.

Bambini e ragazzi hanno potuto praticare calcio a 5, tennis, basket, pattinaggio artistico, pattinaggio in linea, ginnastica militare, rugby, atletica, ritmica, pugilato, volley, tennis, ballo country, kickboxing, judo, taekwondo, danza e ballo, danza classica, pesistica, pallamano e parkour. Sono stati circa 400 i giovanissimi che si sono cimentati con gli sport proposti, ma sono state molte di più le famiglie che hanno voluto essere presenti, anche solo per assistere alla giornata, con una concentrazione maggiore nel corso del pomeriggio. La giornata si è chiusa con una grande cena all’aperto, preparata dal Circolo Leopardi e consumata nei tavoli al parco Carletti, con intrattenimento musicale di Radio Arancia.

La manifestazione è stata organizzata dal Comune di Falconara in collaborazione con il Comitato italiano paralimpico delle Marche, il Gruppo Amici per lo Sport, il Comitato regionale Marche del Coni, il Panthlon Club di Ancona, la Pro Falconamare e Sport e Salute, la società del Ministero dello Sport che promuove l’attività fisica e i corretti stili di vita. Durante la giornata è stata inaugurata la nuova pista di atletica all’interno dello stadio Roccheggiani e con l’occasione sono stati illustrati gli altri interventi eseguiti sul principale impianto sportivo cittadino: gli spogliatoi sono stati adeguati alle norme per l’abbattimento delle barriere architettoniche ed è stato rifatto l’impianto di illuminazione, che ha permesso di sostituire le lampade alogene con luci a led per garantire maggiore efficacia e risparmio energetico. E’ stato inoltre piantumato il nuovo campo in erba naturale, che ha permesso di ripristinare il manto di gioco: l’intervento ha ottenuto il plauso delle autorità sportive regionali, ieri presenti all’inaugurazione.

«La realizzazione della nuova pista di atletica – sottolinea in una nota il sindaco Stefania Signorini – è un impegno che avevo preso con la città ed è il risultato di un grande lavoro di squadra, portato avanti con la Giunta, gli uffici e le realtà sportive del territorio con determinazione e passione. Ringrazio la Atletica Falconara e in particolare il presidente Domenico Spadaro, con cui il confronto è stato costante». Proprio nell’Atletica Falconara ha militato per 20 anni il consigliere Sandro Barchiesi, scomparso nel 2013, cui sarà intitolata la struttura rinnovata. Un pensiero particolare il sindaco lo ha rivolto alle associazioni sportive, che hanno risposto in maniera massiccia all’invito di partecipare a Falconara Sport Day. «Società e associazioni sportive e in particolare gli allenatori sono maestri silenziosi – è stato il tributo di Signorini – che coltivano sogni e talenti».

«Lo Sport Day – aggiunge l’assessore allo Sport Ilenia Orolgoio – si conferma un appuntamento irrinunciabile per Falconara, un momento in cui la città si ritrova e si unisce attorno ai valori più autentici dello sport: inclusione, passione, rispetto e partecipazione. È stato emozionante vedere tante famiglie vivere con entusiasmo una giornata interamente dedicata al benessere, al gioco e alla condivisione, in uno spazio che rappresenta il cuore pulsante dello sport cittadino. La partecipazione di 24 società sportive testimonia la vitalità e la ricchezza del nostro tessuto associativo, e dell’impegno quotidiano di tecnici, volontari e dirigenti. Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che hanno reso possibile questo evento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X