Civiche benemerenze 2025
a Fabio Luna, Daiana Dionisi e Frolla

OSIMO - Martedì sera al teatro La Nuova Fenice la consegna del premio al presidente del Coni Marche, alla direttrice della Civica Scuola di Musica e al microbiscottificio sociale. Ma gli altri riconoscimenti e gli encomi sono davvero tanti: ecco a chi andranno quest'anno

 

Martedì prossimo 16 settembre alle ore 21 al teatro La Nuova Fenice si terrà la tradizionale cerimonia di consegna degli attestati con la quale Osimo premia i suoi figli migliori, organizzata in prossimità della festa patronale di San Giuseppe. Tre le civiche benemerenze a personalità, associazioni o aziende, che si sono particolarmente distinte con il proprio agire nel corso dell’anno. Saranno anche consegnati 8 attestati alla memoria di concittadini scomparsi durante il 2025, 4 encomi civici alle forze dell’ordine e altri 5 per meriti sportivi. Tre i premi “Una vita per il lavoro”, 4 le menzioni speciali e un riconoscimento “Osimani nel Mondo”. Infine, 15 ricorrenze ed anniversari.

Le civiche benemerenze 2025 vanno a Fabio Luna dirigente di lunga carriera nell’ambito sportivo, diventando presidente provinciale e regionale del Coni, stimato anche dipendente responsabile del Suap del Comune di Osimo; a Daiana Dionisi per l’eccezionale carriera artistica e la profonda dedizione all’educazione musicale. Flautista riconosciuta in concorsi internazionali, è direttrice della Civica Scuola di Musica; a Frolla per il prezioso impegno nell’inclusione e nel sostegno dei giovani con disabilità. Ha trasformato la produzione artigianale di biscotti e la gestione di Frolla Market in opportunità concrete di crescita personale e professionale.

Fabio Luna

I riconoscimenti alla memoria saranno assegnati Gilberto Severini, scrittore, poeta e intellettuale; Graziano Andreoli, dirigente storico della Passatempese e allenatore del settore giovanile; Giuseppe Biondini, già dirigente Coldiretti e consigliere comunale; Luigi Persiani, manager aziendale Sogemi e già presidente di Asso; Stefano Rizzi, giornalista e vicedirettore de La Meridiana; Massimiliano Trozzi, imprenditore e dirigente sportivo; Stefano Zoppi, già agente di polizia locale e sassofonista vignettista e Francesco Sinibaldi, Cavaliere dell’Ordine di Malta e scrittore con lo pseudonimo Anonymus Auximanus

la direttrice della Civica Scuola di Musica di Osimo, Daiana Dionisi

Gli encomi civici invece quest’anno sono destinati ai carabinieri di Osimo per l’indagine sulla truffa agli anziani che ha riguardato 9 regioni (luogotenente C.S. Giuseppe Esposto, Luogotenente Massimiliano Giulioni, Maresciallo Capo Enrico D’Addio, Maresciallo Capo Giacinto Lupo, Brigadiere Roberto Rossi e Appuntato Scelto Q.S. Leonardo Pizzarelli); alla Guardia di Finanza di Osimo per indagine sulla truffa finanziaria su falso broker (Maresciallo Massimiliano Anastasi, Brigadiere Capo Q.S. Nicola Mingione); ai vigili del fuoco di Osimo per aver soccorso una persona in un grave incidente stradale nel quale era coinvolto anche un mezzo trasportatore di gas (Ispettore Antincendio Maurizio Tumbarello, Capo Reparto SC Andrea Marchetti, Capo Reparto SC Angelo Moroni, Capo Reparto Bruno Palmieri, Capo Squadra Esperto Fabrizio Fabiani, Capo Squadra Simone Pirchio, Vigile del fuoco Coordinatore Mauro Michelangeli, Vigile del fuoco Coordinatore Daniele Carbini, Vigile del fuoco Coordinatore Daniele Giachi, Vigile del fuoco Esperto SC Tommaso Tarsetti, Vigile del fuoco Esperto Paolo Titti, Vigili del Fuoco Esperto Lorenzo Bonetti, Vigili del Fuoco Esperto Diego Sabbatini, Vigili del Fuoco Esperto Luca Faini, Vigili del Fuoco Esperto Luca Santolini, alla Polizia locale aver scovato furgone rubato che transitava in città senza assicurazione e il cui conducente era senza patente (Sovrintendente Mirco Foresi, Agente Enrico Cerri, Sostituto Commissario Tiziana Corsi).

I ragazzi di Frolla

Encomio civico per meriti sportivi a Margherita Mazzantini iscritta nella “hall of fame” per le numerose partecipazioni ai Mondiali di atleti trapiantati, Volley Libertas Osimo per la promozione in serie A2, Sauro Aliberti per i meriti sportivi nella sua lunga carriera di allenatore di calcio in particolare nei settori giovanili, Franco Falcetta ex calciatore professionista anche in B e dirigente settore giovanile Osimana, Francesco Ingargiola schermitore che ha conquistato importanti risultati nel fioretto. Una vita per il lavoro va a Sandro Pergolesi, titolare della CristianPack, Fausto Montecchiani titolare del ferramenta Effelle e a Massimo Strologo proprietario dell’omonima officina meccanica.

Gli attestati per un traguardo importante o una ricorrenze in questo 2025 sono stati assegnati alla Società Operaia di Mutuo Soccorso (160°), all’Avis (95°), Aido (50°), Lega del Filo d’Oro (60°), Roller House Cooperativa Sociale (30°), Gruppo Scout Osimo 1 (50°), Judo Sakura (70°), Polisportiva Futura (40°), Cna (80°), Bar Polo (40°), Corale Borroni (90°), Italia Nostra (50°), Lions Osimo (45°), Anpi Osimo (80°) e Silvia Hair-stylist di Silvia Piersimoni (25°). Infine le mezioni speciali saranno conferite a Carlo Alvaro Caponi una vita nel mondo del volontariato in più realtà socioassistenziali; Domenico De Giorgio presidente dell’Avulss Osimo; Rosina Giuseppetti da 30 anni volontaria alla parrocchia di San Carlo promotrice di Grest e centri estivi e Giuliano Pugnaloni per il suo impegno attivo nella comunità parrocchiale di Santo Stefano.

Il riconoscimento ‘Osimani nel mondo’, una novità nel panorama delle cerimonia delle civiche benemerenze va ad Alessandro Berardinelli residente nel Regno Unito dal 1998 è direttore commerciale di Red Hat (gruppo Ibm).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X