
L’esultanza di Kouko (foto Ancona Calcio)
di Andrea Cesca
L’Ancona torna a casa a mani piene dalla trasferta di Termoli, la squadra allenata da Agenore Maurizi riscatta l’amaro ko interno contro l’Ostiamare e mette in cascina i primi tre punti del campionato. 3 a 2 il risultato finale per i biancorossi grazie alle reti di Calisto, Kouko e Pecci. Lo stadio Gino Cannarsa di Termoli si era rivelato un campo ostico nel recente passato, bruciante la sconfitta subita 0-4 nella scorsa stagione. La vittoria assume dunque un sapore ancora più gradevole.

La partita – Per il Termoli che ha riposato la scorsa settimana (la gara con il San Marino sarà recuperata mercoledì) è la prima assoluta in campionato ed è attesissima nell’ambiente, carico di entusiasmo e passione anche perché il Cannarsa in questi mesi si è rifatto il look. Il Termoli parte bene, al 3’ Cancello si invola verso la porta difesa da Salvati che in uscita gli chiude lo specchio della porta.
L’Ancona replica con un destro di Cericola che non passa lontano dal palo. Il risultato si sblocca alla mezzora: bella azione sulla fascia destra, sul cross al centro il sinistro dal limite dell’area di Colabella si insacca sotto l’incrocio, 1 a 0. Lo svantaggio sveglia l’Ancona, prima del riposo Calisto trova un gran gol con il sinistro dalla distanza, palla nell’angolo alto dove il portiere non può arrivare. Al 43’ l’Ancona opera il sorpasso, Kouko viene messo giù in area e l’arbitro decreta il calcio di rigore, l’attaccante ivoriano si incarica della massima punizione e fa centro spiazzando il portiere, 1 a 2 con tanto di esultanza con capriola acrobatica.
Nel secondo tempo il Termoli parte forte alla ricerca del pareggio ma al 55’ l’Ancona triplica, Pecci duetta con Kouko, entra in area e di prepotenza insacca l’1 a 3. Il Termoli accusa il colpo, quando la partita sembra chiusa i padroni di casa trovano un guizzo d’orgoglio e accorciano le distanze con un colpo di testa ravvicinato di Biguzzi. Nel finale pericolosa mischia in area dorica, ma la difesa regge. In settimana andranno valutate le condizioni di Zini uscito nel primo tempo a causa di una distorsione alla caviglia.

Il tabellino:
TERMOLI – ANCONA 2-3
TERMOLI: Iannaccone, Tracchia, De Pace, Cissè (50’ st Magnani), Galdo (14’ st Manara), Romano, Colabella (24’ st Antonacci), Hysaj (14’ st Mercuri), Cancelo, Biguzzi, Avolio. A disp.: Giangregorio, Thiane, De Risio, Toffolo, Marrone. All. D’Adderio.
ANCONA: Salvati, Ceccarelli (44’ st De Luca), Bonaccorsi, Rovinelli, Zini (36’ pt Pecci), Cerciola (27’ st Matese), Gerbaudo, Kouko (30’ st Miola), Meola, Gelonese, Calisto. A disp.: Mengucci, Gubellini, Petito, Attasi, Polenta. All. Maurizi.
ARBITRO: Antonio Spera di Barletta (Di Muzio e Bonavita di Foggia).
RETI: pt. 29′ Colabella (T) 41′ Calisto (A), 45′ rig. Kouko (A); st 10′ Pecci (A), 38’ Biguzzi (T).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati