Con la conclusione della stagione estiva, i musei e gli spazi espositivi della città di Senigallia adottano i nuovi orari di apertura, offrendo comunque un ricco programma di mostre e percorsi culturali. Al Palazzo del Duca prosegue la mostra “Mise en Scène. Opere e libri dalla Collezione Donata Pizzi”, un viaggio attraverso la fotografia al femminile dagli anni Sessanta in poi. Le opere esposte raccontano trasformazioni sociali e culturali, ponendo al centro temi quali il corpo e le sue metamorfosi, la vita quotidiana e familiare, la memoria collettiva e privata, fino al dialogo tra fotografia e altri linguaggi artistici.
Il Palazzetto Baviera, fino al 28 settembre, ospita invece “Il paesaggio, la fotografia, il maestro”, una selezione di novanta opere di Davide Maglio e Aristide Salvalai dedicate a Mario Giacomelli, nel centenario della sua nascita. Palazzo del Duca e Palazzetto Baviera saranno visitabili dal giovedì alla domenica, dalle ore 15 alle ore 20 (ingresso a pagamento).
L’Area Archeologica e Museo “La Fenice”, con i resti dell’antica Sena Gallica, sarà aperta al pubblico il sabato e la domenica dalle ore 15 alle ore 20. Il Museo di Storia della Mezzadria, custode della memoria della civiltà contadina del territorio, sarà accessibile il mercoledì e il giovedì dalle ore 9 alle 12, mentre il venerdì, il sabato e la domenica dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 17.
La Pinacoteca Diocesana propone “Et incarnatus est. Un itinerario per riscoprire il dono della vita”, che sarà visitabile il sabato, la domenica e nei giorni festivi dalle ore 9 alle 12 e dalle 16 alle 19 mentre la Casa Museo Pio IX accoglierà i visitatori dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle 14, e il venerdì e il sabato dalle ore 15 alle 20.
Alla Rocca Roveresca sarà visitabile fino a dicembre la mostra “La Forma dell’Oro”, che espone oltre quattrocento reperti di grande valore storico e archeologico. Un percorso che attraversa la Preistoria e l’Alto Medioevo, mettendo in luce ornamenti e gioielli non solo per la loro bellezza e unicità, ma anche per i significati simbolici legati al sacro, al potere, alla magia e al prestigio sociale. La Rocca Roveresca è aperta il lunedì dalle ore 8.30 alle 13.30 e dal martedì alla domenica dalle ore 8.30 alle 19.30 (ingresso a pagamento).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati