
Il sindaco Daniela Ghergo e l’assessore al bilancio Pietro Marcolini
Nella seduta del consiglio comunale di oggi ha approvato il bilancio consolidato 2025 e la quinta variazione di bilancio dell’anno, che movimenta circa 2,2 milioni di euro tra utilizzo dell’avanzo di amministrazione e nuove entrate legate a bandi vinti dal Comune.
Il consolidato, insieme al preventivo e al rendiconto, completa la gestione finanziaria dell’ente e dei 23 soggetti partecipati. Tra le realtà con performance positive Farmacom (farmacie comunali) e l’Asp (Rsa Santa Caterina), mentre strategiche restano le partecipazioni in Ancona Ambiente e Viva Servizi. La variazione prevede l’impiego di 801mila euro dell’avanzo per una serie di interventi: dal cofinanziamento della Piazzetta Gentile (96mila euro), al completamento dell’asilo Arcobaleno (20mila), al fotovoltaico del Foro Boario (35mila), al Pala Guerrieri (150mila), fino al trasferimento allo Stato di 400mila euro per una sentenza europea relativa a fatti degli anni Ottanta. Tra le voci anche 24.500 euro per l’attivazione della Comunità energetica rinnovabile (Cer).

Il consiglio comunale
Proprio la Cer rappresenta la novità principale: il Comune ha ottenuto un finanziamento da 1,13 milioni di euro dal programma Next Appennino. Il progetto, del valore complessivo di 2,8 milioni, prevede la realizzazione di 46 impianti fotovoltaici sugli edifici pubblici, per una potenza complessiva di 1 Mw. Ulteriori risorse riguardano 60mila euro per la Protezione civile, 15mila per la scuola di Melano, 80mila dall’Unione Montana per manutenzione stradale e segnaletica, e 68mila euro a seguito della sentenza sulla cava di Rocchetta.
«Con questa ulteriore variazione interveniamo su opere fondamentali e incameriamo risorse importanti che il Comune ha saputo intercettare – ha dichiarato la sindaca Daniela Ghergo – su tutte, il finanziamento della Comunità energetica rinnovabile, un punto qualificante del nostro programma di mandato». Soddisfatto anche l’assessore al Bilancio Pietro Marcolini: «Il Comune sta procedendo su una strada prudente e positiva, ricca di realizzazioni e progetti orientati allo sviluppo, alla cultura e alla socialità. L’attività di ricerca fondi ha raggiunto la cifra di circa 10 milioni di euro dall’inizio del mandato».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati