
Attilio Biagetti
di Sabrina Marinelli
La comunità di Ripe in lutto per la scomparsa di Attilio Biagetti fondatore e capo del gruppo Scout di Ripe e tra i promotori di Radio Onda Verde. Aveva 72 anni.
«Per oltre vent’anni, Attilio ha dedicato la sua vita e il suo cuore a guidare il gruppo – così lo ricordano gli scout – trasmettendo a noi giovani non solo le leggi scout, ma anche valori di coraggio, solidarietà e servizio verso gli altri. Ha creduto nel progetto e nel nostro gruppo che nel tempo è diventato punto di riferimento per tutta la comunità. Il suo esempio, la sua passione e la sua dedizione hanno ispirato tanti di noi e il suo spirito continuerà a vivere in ogni attività che porteremo avanti. La sua presenza ci mancherà ma il suo insegnamento ci accompagnerà sempre».
L’ex sindaco di Corinaldo nonché storico giornalista Stefano Fabrizi ricorda gli anni alla radio. «Con dolore ho appreso la notizia della scomparsa di Attilio Biagetti, con lui ho condiviso gli albori di una delle prime emittenti radiofoniche delle Marche: Radio Onda Verde, in un’epoca in cui la comunicazione era ancora fortemente centralizzata. Eravamo un gruppo di amici presi dall’entusiasmo di fare qualcosa di nuovo – dice – e Attilio è stato tra i fondatori nel ruolo di tecnico: era lui che si occupava dell’impianto radio e delle antenne. Qualsiasi cosa succedeva era sempre presente. Radio Onda Verde non era solo una stazione radiofonica: era un laboratorio culturale, un punto di incontro per giovani, artisti, appassionati di musica e informazione. Biagetti ne era il motore, colui che sapeva tutto della “sala macchine”».

Attilio Biagetti
Terminata l’esperienza di Radio Onda Verde ha continuato a distinguersi nel settore delle energie rinnovabili, fondando nel 1997 A.B. Solar, un’azienda specializzata in impianti fotovoltaici con sede proprio a Ripe. Al dolore dell’intera comunità si unisce il sindaco di Trecastelli Marco Sebastianelli. «Esprimo profonda riconoscenza per aver creato, ispirato e guidato, per lungo tempo, i gruppi Scout, donando loro tempo, energia e passione – le parole del primo cittadino -. La perdita di Attilio Biagetti lascia un vuoto che non sarà facile riempire, ma resta di lui l’esempio di come costruire comunità, restano i suoi principi che saranno traccia indelebile per tutti i bambini, i ragazzi e per coloro che lo hanno conosciuto».
Il funerale si terrà domani alle 15 presso nella chiesa parrocchiale di Ripe.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati