Via i rifiuti da spiagge e parchi:
torna ‘Puliamo il Mondo’

ANCONA – Tutti gli appuntamenti in calendario nella nostra provincia per la nuova edizione della campagna di volontariato ambientale di Legambiente

(foto d’archivio)

 

Torna anche quest’anno Puliamo il Mondo, la grande campagna di volontariato ambientale di Legambiente che, dal 1993, mobilita migliaia di volontari in tutta Italia per liberare dai rifiuti abbandonati parchi, spiagge, fiumi e aree urbane. È la storica edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento internazionale di cura e tutela dell’ambiente, promosso in 120 Paesi. Il tema scelto da Legambiente Marche per il 2025 è “Biodiversità e tutela degli ecosistemi”: proteggere la varietà di specie animali e vegetali significa garantire la salute dei territori, delle comunità e del futuro delle nuove generazioni. Dalle coste ai parchi urbani, dalle aree verdi ai fondali marini, i volontari marchigiani si ritroveranno per dare un contributo concreto alla difesa dell’ambiente e per lanciare un messaggio forte contro l’abbandono dei rifiuti e l’inquinamento. Molteplici gli appuntamenti nelle Marche e in particolare nella provincia di Ancona. Ad Osimo il 20 e 21 settembre sono in programma due giornate di volontariato ambientale aperte a tutti e anche “a 6 zampe, in compagnia di Fido”. Sabato prossimo, ore 9-12: ritrovo in Piazza Boccolino, pulizia dei parchi del centro storico; domenica, ore 9-12: un gruppo al Cea La Confluenza, l’altro al Parco Augusto Mancinelli di Osimo Stazione. In caso di maltempo l’iniziativa sarà rinviata al 27-28 settembre.

Ad Ancona, a Collemarino domenica 21 settembre alle ore 10 è previsto il clean-up sulla spiaggia di Collemarino (fronte murales “Mitile ignoto”), organizzato da Legambiente Pungitopo Ancona e Plastic Free. Una giornata partecipata per la cura della duna costiera, habitat fragile e ricco di biodiversità. Iscrizione gratuita ma obbligatoria su plasticfreeonlus.it. A Falconara Marittima, Rocca a Mare sempre 21 settembre alle ore 9:30, appuntamento in fondo a via Levante. Saranno distribuiti sacchetti, guanti e pinze fino ad esaurimento scorte (si consiglia di portare il necessario in proprio), l’evento rientra nelle iniziative del Mese della conoscenza, difesa e salvaguardia del creato, è aperto alla cittadinanza e alle ore 11:30 sarà svolta la celebrazione eucaristica all’aperto. A Jesi, il 5 ottobre sarà organizzata una pulizia aperta a tutti, con ritrovo alle 10:30 al Campo Boario e zone limitrofe. Iniziativa con il patrocinio e il sostegno del Comune di Jesi.

Puliamo il Mondo è molto più che una giornata ecologica: è un gesto collettivo di responsabilità verso i luoghi che viviamo ogni giorno. Partecipare significa non solo raccogliere rifiuti, ma costruire una cultura di rispetto, cura e bellezza condivisa. Marzia Mattioli, direttrice di Legambiente Marche, sottolinea come «quest’anno nelle Marche Puliamo il Mondo parlerà di biodiversità, un tema cruciale per il nostro futuro. La perdita di specie e habitat ci ricorda quanto fragile sia l’equilibrio della natura e quanto urgente sia proteggerlo. Per questo vogliamo coinvolgere cittadini, studenti, associazioni e amministrazioni in un grande abbraccio collettivo al territorio, dalle coste all’entroterra. Ognuno di noi, con un piccolo gesto, può fare la differenza: insieme possiamo costruire comunità più consapevoli, resilienti e sostenibili».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X