Nuovi voli di continuità,
Dat annuncia assunzioni sul territorio
e tariffe agevolate per studenti e anziani

FALCONARA - Oggi al Castello il sindaco Stefania Signorini ha incontrato i rappresentanti italiani della compagnia aerea danese: «Una grande opportunità»

Un momento dell’incontro

Nuove opportunità occupazionali e biglietti aerei a prezzi scontati per i residenti delle Marche: sono queste le principali novità annunciate dalla Danish Air Transport (Dat) in vista dell’avvio operativo dei collegamenti da e per l’aeroporto delle Marche.
E’ quanto emerso nel pomeriggio di oggi, quando una delegazione dei vertici italiani della compagnia danese ha incontrato il sindaco di Falconara Stefania Signorini, per illustrare gli sviluppi del servizio che prenderà il via il 3 novembre con voli diretti verso Roma Fiumicino e Milano Linate.
La compagnia ha confermato che il personale viaggiante sarà assunto tra i residenti del territorio, puntando quindi a creare occupazione locale in vista dell’avvio dei collegamenti aerei di continuità territoriale. A operare i voli saranno Atr 42/500 da 48 posti, con due tratte giornaliere per ciascuna destinazione, dal lunedì al venerdì.
Dat ha inoltre annunciato tariffe agevolate dedicate ai marchigiani, con un’attenzione particolare per studenti e anziani.
Le tariffe riservate ai residenti saranno di 65 euro netti per la tratta Ancona–Milano, che salgono a 87 euro con tasse (94 euro per il rientro da Linate), mentre il collegamento con Roma sarà disponibile a 60 euro netti (81 euro per l’andata, 96 euro per il ritorno). Sono previste anche offerte promozionali di lancio.

«Un’opportunità concreta per chi viaggia spesso per studio o lavoro – ha sottolineato il sindaco Stefania Signorini –. Penso in particolare agli studenti, che potranno contare su tariffe speciali e una maggiore facilità negli spostamenti per scambi culturali o soggiorni all’estero. Un plauso va alla Regione, al Ministero dei Trasporti e all’Enac che con il bando per i voli di continuità sono riusciti a raccogliere l’interesse della compagnia danese».
Grazie agli accordi interlinea già siglati da Dat con Lufthansa, Sas, Finnair, Emirates e Qatar Airways, sarà infatti possibile raggiungere destinazioni internazionali e intercontinentali, in particolare verso gli Stati Uniti, partendo da Ancona con un unico biglietto e senza ulteriori check-in negli scali di coincidenza. È inoltre in corso una trattativa per un’ulteriore intesa con Ita Airways.
All’incontro con il sindaco erano presenti Luigi Vallero, direttore generale di Dat Italia, Andrea Pietrobelli, responsabile commerciale, Attilio Perino, direttore operativo, e Vincenzo Fusco, assistente di direzione. Con loro anche la direttrice dell’Ancona International Airport Tiziana Piaggesi, e le referenti dell’ufficio commerciale Laura Cerasa e Angela Testasecca.
Fondata nel 1989, Datè oggi il principale vettore privato danese. In Italia è attiva dal 2018 con i voli di continuità per Lampedusa e Pantelleria, e si appresta ora a consolidare la sua presenza anche nelle Marche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X