
Osimo, piazza del Comune
In questi giorni sono in scadenza diversi bandi di grande importanza, alcuni che riguardano la gestione di impianti sportivi, altri l’erogazione di contributi a famiglie e commercianti.
Lo ricorda il Comune: «Domani, 26 settembre, scade l’avviso per un contributo una tantum a favore degli operatori economici di rione San Marco penalizzati dalla modifica della viabilità per i lavori ai Tre Archi svolti l’anno scorso. Abbiamo raddoppiato a 20mila euro i fondi previsti riducendo a solo all’8% l’ammontare delle perdite rispetto al passato che i richiedenti dovranno dimostrare per ottenere il contributo.
Sempre domani 26 settembre scade l’avviso pubblico per la presentazione delle domande per i contributi alle famiglie i cui figli hanno frequentato i centri estivi (anche privati) l’estate scorsa. Avevamo fornito una deroga per venire incontro agli interessati: il bando, infatti, era in scadenza il 12 settembre. Il contributo massimo varia dai 350 ai 500 euro in base a tre scaglioni di Isee, il cui valore massimo ammsisibile è di 25mila euro annui.
Martedì 30 settembre scade invece l’avviso per il riconoscimento di agevolazioni sulla Tari 2025. Per aiutare le famiglie, il Comune ha stipulato convenzioni con patronati (Cgil, Cisl, Uil e Confartigianato) che gratuitamente possono compilare le richieste. L’Isee massimo previsto per ottenere agevolazioni è di 35mila euro e le riduzioni in percentuali vanno dal 25 al 40% in base agli scaglioni di riferimento e al nucleo famigliare. Ricordo che per le attività produttive (in particolare quelle food e settori affini) le riduzioni saranno calcolate in automatico in bolletta.
Il 30 settembre scade anche l’avviso per l’affidamento della gestione in convenzione di diversi impianti sportivi comunali, tra i quali ad esempio il Diana, i campi di calcio di Passatempo e San Biagio, il PalaBellini, l’impianto di atletica, i due da tennis, il bocciodromo. Qui l’impegno è di lavorare in futuro per gestioni pluriennali che consentano alle associazioni sportive gestrici di fare investimenti e programmazioni mirate e lungimiranti.
Scade sempre il 30 settembre l’avviso per la presentazione di un progetto di rigenerazione e riqualificazione e successiva gestione dell’impianto sportivo di calcetto e skatepark della Vescovara, che è diventato negli anni valore aggiunto per i giovani e per l’intera cittadella sportiva».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati