Riaperta con i seggi
la storica scuola Marchetti.
L’edificio verrà demolito

SENIGALLIA - Lo stabile di via dei Gerani 1 dall'ottobre 1974 ha ospitato la sede della scuola media Marchetti. Da settembre l'istituto si è trasferito nella stessa via ma al civico 40 in un immobile di nuova costruzione.

 

di Sabrina Marinelli

E’ la fine di un’epoca. L’immobile, che dal 1974 ha ospitato la scuola media Marchetti, sarà demolito a breve. Le elezioni regionali, in corso, hanno offerto l’ultima occasione per percorrere la scalinata e varcare l’ingresso di un plesso che, per mezzo secolo, ha scandito la vita scolastica di numerose generazioni di senigalliesi. E’ sempre stata lì la Marchetti, al civico 1 di via dei Gerani. All’inizio del quartiere Saline. L’istituto scolastico già non c’è più da svariati giorni mentre la struttura che l’ha ospitato sarà lì ancora per poco. Il finanziamento, ottenuto dal Comune per realizzare il nuovo polo scolastico di via dei Gerani 40, prevede la demolizione dell’attuale sede. La ripresa delle lezioni per gli studenti della secondaria di primo grado, come si chiama ormai da diversi anni, è avvenuta per gli alunni della Marchetti nel nuovo plesso. Domani quindi, fino alla chiusura delle urne, sarà davvero l’ultima chance per entrare nel vecchio edificio prima dell’arrivo delle ruspe.

Le elezioni hanno fornito questa possibilità. Diversi elettori oggi ne hanno approfittato per sbirciare nell’edificio vuoto, dove le pareti ancora raccontano emozioni mai sopite. Trasudano ricordi che riaffiorano anche solo passandoci accanto. Qualcuno ha cercato la sua vecchia aula, provando una strana sensazione attraversando i corridoi, un tempo animati da centinaia di studenti. Ora regna un silenzio surreale. Un velo di tristezza e nostalgia ha colto i più. Quella struttura è stata per decenni una presenza rassicurante, testimone di mezzo secolo di storia, iniziata nel 1973 quando partirono i lavori. Prima la scuola media Marchetti, intitolata nel 1952 al poeta e politico Giovanni Marchetti, aveva avuto come sede l’ex collegio Pio IX di piazza Garibaldi. Quello che, per intenderci, ha ospitato fino al 2024 il Comando della Polizia locale. La sede di via dei Gerani 1 fu inaugurata nell’ottobre 1974, come si legge nel sito dell’istituto che ne ripercorre la storia. Nel 1979 era stato poi avviato l’Indirizzo musicale, ancora un riferimento cittadino di qualità per l’insegnamento di chitarra, violino, flauto traverso e pianoforte.

L’ultimo anno scolastico che ha ospitato è stato il 2024-2025. Lo stabile, pur così imponente, da tempo non rispondeva più ai canoni di sicurezza previsti per fini scolastici.  L’indice di vulnerabilità sismica molto basso ha reso necessaria la scelta di costruire un nuovo plesso, già in funzione, che verrà inaugurato a breve. Cosa accadrà poi in quello spazio ancora non è deciso. Intorno ci sono residenze. Il Comune ha valutato anche la possibilità di realizzare un nuovo Comando della Polizia locale che si trova bene, però, alla Cesanella. Nulla insomma è deciso. C’è un futuro ancora da scrivere per quell’area. Di certo l’edificio non ci sarà più. Sarà salvata dalla demolizione solo la palestra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X