Barca spiaggiata, sparito il proprietario
i vigili del fuoco al lavoro per il recupero

MONTEMARCIANO - Non riuscendo a rintracciarlo, il Comune si farà carico delle spese per poi mandargli il conto una volta che sarà stato trovato

 

il natante rimasto sul litorale di Montemarciano

di Sabrina Marinelli

Brutta sorpresa stamattina sul litorale di Marina di Montemarciano.
La barca spiaggiata domenica pomeriggio era ancora lì, nonostante il proprietario avesse assicurato che entro il pomeriggio di ieri l’avrebbe rimossa.
Si tratta di un 65enne di Fano che era partito sabato sera dalla sua città per andare a pesca. Aveva poi trascorso la notte al largo, in balia delle onde, perché il motore era andato in avaria e non aveva il telefono cellulare per chiamare qualcuno e chiedere aiuto. Aveva dovuto attendere che il mare decidesse dove farlo approdare. Si era quindi ritrovato a bordo della sua pilotina sulla riva di Marina di Montemarciano.

La Polizia locale l’aveva raggiunto verso le 17 di domenica e vedendo che stava bene, l’aveva accompagnato alla stazione ferroviaria perché potesse tornare a casa dopo tante ore trascorse in mare.
Ieri mattina l’Ufficio locale marittimo di Senigallia, dopo aver informato la Capitaneria di porto di Ancona, l’ha contattato per dirgli di rimuovere il mezzo. Lui è tornato sul posto assicurando che entro poche ore avrebbe provveduto a tirare la barca in secca e portarla via con l’aiuto di una persona che stava aspettando. Problema risolto o almeno così sembrava.  Stamattina, però, era ancora lì. Sul posto è di nuovo intervenuta la Polizia locale insieme all’Ufficio locale marittimo e ai vigili del fuoco, chiamati per effettuare la  rimozione. «Stamattina il natante ce lo siamo ritrovati lì – spiega Maurizio Grilli, sindaco di Montemarciano che è andato a fare un sopralluogo – dobbiamo rimuoverlo perché, essendo spiaggiato si sta danneggiando. Lo faremo, purtroppo, a nostre spese poi cercheremo di recuperare il costo dal proprietario, che al momento risulta irreperibile».

L’intervento non si è risolto questa mattina perché il natante non era più solamente spiaggiato. Si è nel frattempo riempito di acqua e ghiaia. Operazione risultata più complessa del previsto.

«Con un mezzo speciale dei vigili del fuoco la barca è stata poi caricata a bordo di un camion dell’ufficio tecnico – spiega Pierluigi Fabbracci, comandante della Polizia locale di Montemarciano – verrà smaltita perché non era più in condizioni di navigare. Le operazioni sono terminate verso le 18».

(Ultimo aggiornamento delle 18.25)

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X