
Il sindaco Stefania Signorini con il cane Billy, dell’unità cinofila della polizia locale di Falconara
Il benessere degli animali e il rispetto delle regole di convivenza civile sono tra gli obiettivi della polizia locale di Falconara, quotidianamente impegnata anche nel controllo della corretta conduzione degli stessi animali da parte dei proprietari.
Dall’inizio del 2025 il Comando di piazza del Municipio ha adottato 23 provvedimenti, tra sanzioni e denunce, legati alla gestione non conforme di animali, soprattutto cani trovati a vagare liberi in città. Una condizione che rappresenta un pericolo per l’incolumità pubblica, in particolare per gli automobilisti, e allo stesso tempo per l’animale stesso.
Nel dettaglio, 12 sanzioni sono state elevate per cani lasciati vagare senza custodia (sanzione di 100 euro, come previsto dal Regolamento di Polizia Urbana); 7 sanzioni hanno riguardato situazioni in cui non era garantito il benessere del cane, casi per i quali è prevista la denuncia in base alla Legge Regionale 10/1997; una sanzione è stata comminata per un cane senza guinzaglio (100 euro); una sanzione ha riguardato l’ingresso di un cane in un’area riservata ai bambini (100 euro); una sanzione ha riguardato la mancata registrazione dell’animale all’anagrafe canina (da 78 a 233 euro secondo la normativa regionale); una sanzione di 200 euro, infine, ha colpito il proprietario di un cane che non ha raccolto le deiezioni.
«E’ inaccettabile – dice il sindaco Stefania Signorini – che ancora oggi alcuni cittadini non raccolgano le deiezioni dei propri cani. Questo atteggiamento è riprovevole non solo perché viola le regole, ma perché dimostra una totale assenza di senso civico. Come amministrazione comunale continueremo a intervenire con controlli e sanzioni per contrastare queste condotte incivili, ma riteniamo altrettanto importante puntare anche sull’educazione. Per questo motivo, così come già fatto in passato, il Comune organizzerà un corso gratuito rivolto ai conduttori di cani, per promuovere una corretta convivenza tra animali, padroni e cittadini. L’obiettivo è quello di responsabilizzare i proprietari, sensibilizzarli al rispetto delle regole e valorizzare la presenza degli animali nella nostra città, nel rispetto di tutti».
I controlli sulla conduzione degli animali non hanno finalità punitive, ma servono a garantire il rispetto delle norme che tutelano sia la collettività sia gli stessi animali. L’azione della Polizia locale si inserisce in un’attività più ampia e quotidiana, che spazia dalla sicurezza stradale alla tutela dell’ambiente urbano, dalla vigilanza scolastica al controllo del commercio e molto altro. Gli agenti sono presenti sul territorio a 360 gradi, sempre al servizio della comunità.
La Polizia locale di Falconara rinnova l’invito ai proprietari di animali a rispettare le regole e a collaborare per una città più sicura, pulita e a misura di tutti, animali compresi.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati