Il comune di Osimo con delibera di giunta ha aderito al Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, e parteciperà ufficialmente alla Marcia della Pace PerugiAssisi di domenica 12 ottobre. «Domani, sabato prossimo, 4 ottobre alle ore 17,30 nella sala convegni del chiostro di San Francesco, si terrà un incontro per raccontare la storia della Marcia della Pace, durante il quale verranno anche fornite le informazioni per partecipare all’evento aderendo ai pullman organizzati. La Caritas Ancona Osimo organizza dei pullman riservati con partenza alle ore 7 dal piazzale del San Carlo e dalla Baraccola, rientro previsto alle 20 e pranzo autonomo. La quota di partecipazione è d 15 euro e le prenotazioni obbligatorie entro il 7 ottobre. Info ai numeri 3479042857 e 3939120182» fa sapere in una nota l’assessora Simonetta Tirroni che aveva annunciato la partecipazione all’evento in uno degli ultimi Consigli comunali.
Il motto di questa edizione della Marcia della Pace e della Fraternità è “Imagine all the people”, per immaginare tutte le persone vivere insieme in pace e dire no a tutte le guerre che si stanno consumando, da Gaza all’Ucraina al Sudan e purtroppo tante altre. Alla Marcia PerugiAssisi e all’Assemblea dell’Onu dei Popoli che si terrà a Perugia dal 9 al 12 ottobre, hanno già aderito oltre 600 tra associazioni, scuole ed enti locali, compreso il Comune di Osimo da quest’anno.
La partenza della marcia 2025 sarà dai Giardini del Frontone di Perugia alle ore 9, con arrivo previsto ad Assisi alla Rocca Maggiore alle ore 15. In concomitanza si terrà anche la Marcia della Pace delle Bambine e dei Bambini con accoglienza in piazza Mazzini a Bastia Umbra alle 9,30, partenza alle 11 e arrivo a Santa Maria degli Angeli ad Assi alle ore 12.
«Con lo spesso spirito di favorire la promozione della pace e dell’inclusività, sensibilizzando i più giovani su questo tema, abbiamo organizzato nei tre Istituti Comprensivi di Osimo degli incontri per gli alunni delle terze medie, giovedì 9 ottobre, con Luisa Patazan, referente dell’Onu dei Popoli, accompagnata dall’associazione che l’ha portata in Italia aiutandola a costruirsi una vita dignitosa, “Sulla Strada”, una Ong che dal 2000 è impegnata a promuovere i diritti dei bambini in tutto il mondo con progetti specifici a favore dei bambini soli, poveri o vittime di violenze» conclude Tirroni.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati