Cittadinanza onoraria e Premio Gentile
a Francesca Albanese: «Con una mozione
ne chiederemo il ritiro immediato»

FABRIANO – Annuncia di volerla presentare attraverso i suoi consiglieri comunali il circolo cittadino di FdI che ritiene «divisiva» la scelta di conferire i due riconoscimenti alla relatrice speciale Onu per i territori palestinesi. Critico anche il consigliere comunale d’opposizione Pino Pariano: «Ancora una volta questa nostra Amministrazione fa capire che dei reali problemi che vive la città non interessa nulla»

Francesca Albanese con il sindaco Daniela Ghergo ieri nell’Oratorio della Carità a Fabriano

«In un momento di forti tensioni internazionali in cui buon senso ed equilibrio dovrebbero essere le parole d’ordine di tutti, soprattutto di chi ricopre incarichi istituzionali, assistiamo increduli all’ennesima forzatura della Giunta Ghergo, ridotta ormai a cassa di risonanza della peggior sinistra radicale e oltranzista, che abdica dal ruolo di governo della città per sostenere posizioni divisive e inaccettabili. Il conferimento del premio “Gentile da Fabriano” e come se non bastasse, la cittadinanza onoraria alla consulente Onu Francesca Albanese, è l’ ultimo atto di una Giunta che è sempre più appiattita su posizioni da Centro Sociale». Il commento arriva dal Circolo FdI Fabriano all’indomani della cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria e del premio Gentile da Fabriano a Francesca Albanese.

La relatrice speciale Onu per i territori palestinesi è «una intellettuale controversa» secondo FdI Fabriano. «Le sue dichiarazioni in occasione della consegna del tricolore a Reggio Emilia in cui ha addirittura affermato che “i terroristi di Hamas vanno capiti” rappresentano la conferma delle sue posizioni. – obietta in un comunicato il partito della premier Meloni – Come se non bastasse, negli anni precedenti, il Premio Gentile da Fabriano e la cittadinanza onoraria sono stati conferiti a personalità importanti, anche di sinistra ed esponenti della chiesa come don Ciotti, che si sono distinte per meriti sociali unanimemente apprezzati da tutta la società civile. Non si capisce come mai in questa occasione, con il clima di tensione crescente, sia stata fatta una scelta così divisiva. Non ci sentiamo rappresentanti da questi personaggi, e come noi, tanti fabrianesi. È per questo che chiederemo con una mozione, il ritiro immediato del premio Gentile da Fabriano e della cittadinanza onoraria».

Polemico anche il consigliere comunale d’opposizione Pino Pariano. «È proprio vero che al peggio non c’è mai fine e lo conferma in tutto e per tutto l’Amministrazione comunale della città di Fabriano» commenta così il conferimento della  cittadinanza onoraria alla relatrice delle Nazioni Unite Francesca Albanese.«Ancora una volta – sottolinea Pariano- questa nostra Amministrazione fa capire che dei reali problemi che vive la città non interessa nulla e si concentra su argomentazioni di carattere puramente politico che ai cittadini non importa nulla. Perché invece di perdere tempo non dicono alla cittadinanza quando finiranno i lavori del palazzetto dello sport, quando sistemeranno le strade colabrodo, quando abbasseranno le tasse? iamo diventati lo zimbello di tutta la Regione» conclude Pino Pariano.

(ultimo aggiornamento alle ore 16)

Conferita la cittadinanza onoraria a Francesca Albanese

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X