Addio a Daniele Dubbini,
storico militante della sinistra anconetana

IL CORDOGLIO del partito comunista italiano: «Un combattente gentile e generoso, sempre a fianco dei lavoratori e dei movimenti per la pace e la libertà dei popoli»

Daniele Dubbini

La politica cittadina piange la scomparsa di Daniele Dubbini, 85 anni. Figura storica della sinistra anconetana, è stato per decenni protagonista di battaglie progressiste, sempre al fianco dei lavoratori, dei movimenti per la pace e delle iniziative per la libertà dei popoli.

Dubbini proveniva dalle file socialiste e aveva sostenuto, già nel secolo scorso, le esperienze del Manifesto e del Pdup. Negli anni più recenti aveva aderito a Sinistra Italiana e all’Alleanza Verdi Sinistra, senza mai celare, nei dialoghi tra compagni, la sua preoccupazione per un appiattimento sulle posizioni del Partito Democratico. Il Partito Comunista Italiano di Ancona lo ricorda come «un combattente gentile e generoso, un militante antifascista e internazionalista, che non si risparmiava mai». La sua presenza è stata costante, fino agli ultimi giorni: solo una settimana fa aveva partecipato alla manifestazione in solidarietà con il popolo palestinese, per chiedere lo stop alla «ferocia genocida dello Stato sionista di Israele». «Ci rattrista molto la notizia della sua morte improvvisa – scrivono le compagne e i compagni del Pci – ai suoi familiari e ai compagni di Avs va il nostro cordoglio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X