“Voucher Sport 2025”,
contributo di 300 euro per minori
con famiglie a basso reddito

FABRIANO – Sono aperte le domande e possono beneficiare del buono i genitori con figli a carico di età compresa tra i 6 e i 14 anni e con un Isee minorenni pari o inferiore a 15.000 euro

Il Comune di Fabriano

 

Il comune di Fabriano comunica l’apertura dei termini per la presentazione delle domande per il “Fondo Dote per la Famiglia – Voucher per lo Sport 2025”, una misura nazionale volta a sostenere le famiglie a basso reddito nel pagamento delle attività sportive per i figli minori. L’iniziativa, finanziata dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, prevede l’erogazione di un aiuto economico di 300 euro per ogni minore, fino a un massimo di due per nucleo familiare, destinato a coprire le spese di iscrizione e frequenza a corsi sportivi. Possono beneficiare del voucher le famiglie con figli a carico di età compresa tra i 6 e i 14 anni e con un Isee minorenni pari o inferiore a 15.000 euro. L’obiettivo è incoraggiare la pratica sportiva e uno stile di vita sano tra i più giovani, garantendo l’accesso allo sport anche a chi si trova in condizioni di svantaggio economico.

Le domande saranno valutate in ordine cronologico di presentazione fino ad esaurimento dei 30 milioni di euro stanziati a livello nazionale. È fondamentale quindi presentare la richiesta tempestivamente. La procedura è interamente online e richiede l’accesso con credenziali Spid alla piattaforma governativa dedicata. Le domande possono essere presentate fino alle ore 12:00 del 31 ottobre 2025 Numerose associazioni sportive del territorio di Fabriano hanno aderito all’iniziativa, offrendo una vasta scelta di discipline per i giovani. Tra queste: l’associazione sportiva dilettantistica Fantasy per Ginnastica artistica e twirling, Crossfit fabriano ssd a rl con corsi di ginnastica funzionale, l’Asdilettantistica Fortitudo pattinaggio Fabriano, Fabriano Cerreto e Fortitudo asd per il calcio a 11, Eklettika associazione sportiva dilettantistica per la ginnastica acrobatica e la società dilettantistica Nuova Sportiva arl per il nuoto.

«Il voucher non solo aiuta direttamente le famiglie, ma valorizza anche il ruolo cruciale che le nostre associazioni svolgono sul territorio – dichiara l’Assessore allo Sport, Raffaela Busini –. Siamo molto soddisfatti della risposta positiva delle società sportive di Fabriano, che con la loro adesione hanno dimostrato grande sensibilità e impegno verso la comunità. Invito tutte le famiglie che ne hanno i requisiti a non perdere questa occasione e a presentare la domanda il prima possibile, per garantire ai propri figli un anno di sport e divertimento». Tutte le informazioni dettagliate saranno a breve disponibili sul sito istituzionale del comune di Fabriano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X