Arrivano anche da fuori Falconara i partecipanti a Svuota Cantine, l’iniziativa ecologica arrivata alla 17esima edizione che si svolgerà domenica 12 ottobre in piazza Mazzini e nell’isola pedonale di via Bixio. I banchi apriranno alle 10 e resteranno allestiti per tutta la giornata, fino alle 19. Da sempre molto amata da espositori e acquirenti, la manifestazione può essere l’occasione, per chi vende, di offrire una seconda vita agli oggetti in buono stato che non si usano più, mentre chi arriva per acquistare può trovare oggetti a prezzo superscontato. I più fortunati ed esperti possono anche scovare tesori dell’antiquariato.
Con Svuota Cantine i cittadini maggiorenni hanno la possibilità di utilizzare gratuitamente il suolo pubblico per mettere in vendita liberamente i propri oggetti usati, o effettuare il baratto, purché gli articoli non siano di eccessivo valore (al massimo 200 euro). L’evento è stato organizzato per promuovere una cultura della sostenibilità e del riuso, anche per sensibilizzare i cittadini su temi come il riciclo. In piazza Mazzini ci sarà lo stand del Cea (Centro Ambiente e Pace) del Comune di Falconara, sempre con l’obiettivo di coinvolgere la cittadinanza e farla riflettere sui temi del riuso, con un’attenzione particolare ai più piccoli che saranno coinvolti in laboratori a tema ambientale: quello del mattino sarà incentrato sul riuso della carta anche di vecchi libri che altrimenti andrebbero buttati, mentre il pomeriggio il tema sarà l’utilizzo della plastica, con bottiglie, flaconi di vario genere, tappi per realizzare oggetti artistici.
Anche Marche Multiservizi sarà presente in centro a Falconara nel tardo pomeriggio per un servizio rivolto agli stessi espositori e in generale a tutti i cittadini. Gli operatori dell’azienda per l’igiene ambientale ritireranno infatti non solo gli oggetti invenduti che i partecipanti vorranno lasciare, ma anche gli ingombranti portati dai residenti di Falconara che non hanno partecipato all’evento. Il punto di ritiro sarà allestito in piazza Mazzini all’altezza dell’incrocio con via Cavour, lato monte, a partire dalle 17.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati