Nozze di ferro per Geltrude Chiacchierini e Osvaldo Baldassarri che domenica hanno festeggiato 70 anni di matrimonio.
Originaria di Ostra Vetere, Geltrude spegnerà a dicembre 92 candeline. Osvaldo, invece, è di Corinaldo, dove ha coppia ha sempre vissuto dopo le nozze, e di anni ne ha già compiuti 94.
«Si sono conosciuti in chiesa, credo, perché l’hanno sempre frequentata molto entrambi – racconta il figlio Maurizio –, la circostanza precisa, però, non la ricordo. Dal giorno del matrimonio sono trascorsi 70 anni, un bel traguardo che abbiamo voluto festeggiare insieme domenica, raggiungendoli a casa con una torta per far loro una sorpresa».
Geltrude si è sempre dedicata alla famiglia e alla casa. Osvaldo invece è nato in una famiglia di mezzadri e, insieme ai fratelli, ha poi comprato il terreno che lavoravano. Da imprenditore agricolo, sempre insieme ai fratelli, ha fondato una rivendita di mezzi agricoli e Box Marche.
L’amore che da 70 anni unisce Geltrude e Osvaldo ha gettato le fondamenta di una grande e affiatata famiglia. Sono nati i figli Claudio, Luciano e Maurizio poi sono arrivati sei nipoti e, infine, cinque pronipoti. C’è sempre stato un forte dialogo tra i due, come conferma il figlio. «Litigano anche – rivela –, bisticciano spesso ma poi fanno subito pace perché trovano sempre un punto d’incontro».