Cani, controlli a tappeto
della Polizia Locale: 34 sanzioni.
Venerdì l’inaugurazione del nuovo sgambato

JESI - Dopo i danneggiamenti vandalici, apre l’area di sgambatura di via del Burrone. In città oltre 9.500 cani registrati. Crescono gli accertamenti: solo nel 2025 già 182 verifiche, nel 2024 erano 197. In arrivo anche il nuovo regolamento comunale.

Il cancello dell’area cani di via del Burrone a Jesi

Dopo i danneggiamenti vandalici che ne avevano ritardato l’apertura, la nuova area di sgambatura cani di via del Burrone sarà inaugurata venerdì alle 10. L’intervento, realizzato dall’Amministrazione comunale, arricchisce la rete dei servizi dedicati ai proprietari degli animali d’affezione, che in città sono complessivamente 9.560.

Lo spazio, attrezzato con tutti gli elementi utili alla piena fruibilità, si affianca al nuovo regolamento per l’uso delle aree di sgambatura, che sarà discusso nella prossima seduta del Consiglio comunale. «Un passo importante – sottolineano da Palazzo comunale – per garantire la convivenza tra cittadini e proprietari di cani nella zona del campo sportivo Cardinaletti». Il nuovo spazio permetterà agli animali di muoversi in libertà e ai cittadini di attraversare l’area verde in sicurezza.

Intanto la Polizia locale prosegue i controlli, anche in abiti civili, per verificare il rispetto delle regole. In aumento gli accertamenti: 197 nel 2024 e 182 nei primi nove mesi e mezzo del 2025: 34 le sanzioni che ammontano a € 160 per conduzioni di cani senza guinzaglio o vaganti, così come per condizioni igienico-sanitarie  non consone e € 250 per mancanza del microchip.

Un impegno, spiegano dal Comando di via del Prato, “che tutela il benessere animale e la sicurezza della collettività”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X