Sicurezza al Piano:
inaugurata la sede del presidio
della polizia locale

ANCONA - Operativo sette giorni su sette, si trova nei locali dell'ex edicola di piazza Ugo Bassi

Il taglio del nastro

E’ stato inaugurato questa mattina dall’amministrazione comunale, in piazza Ugo Bassi ad Ancona, il nuovo presidio della polizia locale, un progetto voluto fortemente dal movimento civico “Ripartiamo dai Giovani” e nato da una mozione presentata in Consiglio Comunale dal Consigliere Francesco Andreani.
«La trasformazione di una vecchia edicola in disuso in un punto di presenza stabile della polizia locale – sottolinea lo stesso Andreani – rappresenta una risposta concreta alle richieste di maggiore sicurezza e attenzione da parte dei residenti e dei commercianti del quartiere del Piano».

Il sindaco all’interno della postazione

Il presidio non sarà soltanto un luogo di vigilanza, «ma anche uno spazio di ascolto, dialogo e contatto diretto tra cittadini e istituzioni. La presenza degli agenti contribuirà a migliorare la percezione di sicurezza, a prevenire situazioni di degrado e a rendere il quartiere più vivibile».
Come spiegato dal comandante della polizia locale dorica, Marco Ivano Caglioti, «Il punto sarà aperto tutti i giorni, dalle 8 fino a oltre mezzanotte mentre la domenica fino alle 19.30».
Di giorno saranno presenti due agenti: uno farà servizio di prossimità, mentre l’altro presidierà la postazione.
La sera, gli operatori diventeranno quattro.
Nel caso in cui nel presidio non dovesse esserci qualcuno, significherà che il personale è impegnato in un intervento o servizio.
Grande soddisfazione è stata espressa sia dal sindaco Daniele Silvetti che dal vice Giovanni Zinni così come dall’assessore Marco Battino.

Da sinistra: Marco Battino, Francesco Andreani e Daniele Silvetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X