
Mogol sul palco de La Nuova Fenice con la sindaca Michela Glorio e il presidente dell’autoclub Fagioli
Grande successo per la 28esima edizione del Trofeo Coppa Fagioli Storica, evento a calendario Asi, dedicato alle auto d’epoca ed organizzato dall’Autoclub Luigi Fagioli di Osimo, con la partecipazione di 41 equipaggi provenienti per lo più da fuori regione.«Quello di quest’anno è stato un programma particolarmente ricco ed interessante con al centro lo spettacolo che Mogol ha tenuto al Teatro “La Nuova Fenice”. – si legge in una nota del club motoristico – L’idea è nata dopo che la sindaca Michela Glorio ha partecipato ad una manifestazione di auto storiche a Terni, in occasione della collaborazione del club osimano con il Borzacchini Historic e durante il quale il maestro si è esibito. Durante lo spettacolo Mogol ha raccontato la sua vita, le sue canzoni e la sua collaborazione con Battisti, accompagnato da Giuseppe Barbera al pianoforte e Massimo Satta alla chitarra, entrambi docenti della scuola di musica del Maestro: il Cet. A chiudere la serata “I Vintage Four” gruppo di musicisti che ha interpretato alcuni brani del passato, in particolare la canzone di Lucio Dalla “Nuvolari” dove vengono nominati anche Fagioli e Borzacchini».
Accreditamento degli equipaggi il sabato mattina all’Hotel Scogliera di Numana, da qui le auto si sono dirette sul Monte Conero mettendosi alla prova con la divertente gara a media imposta. Visita all’Ex Convento dei Camaldolesi e all’affascinante Abbazia di San Pietro eretta nei primi anni dell’XI secolo. Rientro al Porto di Numana dove prima del pranzo a base di pesce all’Hotel Scogliera, gli equipaggi si sono cimentati nelle prove di abilità valide per il Raduno tra i Colli Marchigiani e per il Trofeo dei due Campioni. Nel pomeriggio trasferimento ad Osimo per una visita alla città ex colonia romana in territorio piceno: antiche mura romane, fonti storiche disseminate su tutto il territorio, fino alle statue acefale situate all’ingresso del Palazzo Municipale, all’origine dell’appellativo “senza testa” con cui si indicano gli osimani.
«Non può mancare una visita alla Cattedrale di San Leopardo e una passeggiata nei Giardini di Piazza Nuova dove si trova il busto in memoria di Luigi Fagioli, pluricampione automobilistico osimano. – prosegue il comunicato – Dopo un apericena all’Osteria Moderna, in compagnia di Mogol ed i suoi musicisti, tutti verso il Teatro La Nuova Fenice per assistere al momento clou della manifestazione: lo spettacolo del Maestro. Veramente emozionante ascoltare i suoi aneddoti accompagnati dalla spettacolare esibizione dei due musicisti Barbera e Satta. La domenica si riparte per scoprire l’entroterra marchigiano con una sosta al Castello di Montefiore per un aperitivo proseguendo verso Pollenza per la visita al piccolo borgo con il suo splendido Teatro ed al Museo della Vespa con i più disparati modelli dell’intramontabile icona della Piaggio La manifestazione si è conclusa presso l’Hotel Ristorante Villa Giustozzi con il pranzo e le premiazioni del Raduno tra i Colli Marchigiani, il Trofeo Coppa Fagioli Storica ed il Trofeo dei due Campioni alla presenza del Consigliere federale ASI Costanzo Truini e del delegato Asi Pietro Caglini».
Ad aggiudicarsi il 28esimo Raduno Tra i Colli Marchigiani l’equipaggio Minnetti – Antonelli su Autobianchi A112 del 1975. Secondo classificato l’equipaggio Moglie – Cesari su Fiat 1200 cabriolet del 1961. Terzo posto per Anania – Moroni su Alfa Romeo 2000 spider veloce del 1973; Quarto classificato l’equipaggio MeneghettiAmedeo su Mercedes 350 SL del 1971. Quinta Sylvia Pierdicca su Lancia Beta spider Zagato. Il Trofeo Coppa Fagioli Storica è andato alla coppia Novazzi – Martignoni su Autobianchi Giardiniera tipo 120. Il Trofeo dei 2 campioni Fagioli e Borzacchini all’equipaggio Costantini – D’Ascenzo.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati