Il sindaco Olivetti pronto per il bis
ma manca ancora il sì di Forza Italia

SENIGALLIA - La segreteria cittadina non è pienamente soddisfatta dell'operato e chiede un confronto in maggioranza

Il sindaco di Senigallia Massimo Olivetti

di Sabrina Marinelli

Forza Italia frena sul candidato sindaco Olivetti, che ha già raccolto le adesioni di Fratelli d’Italia, della Lega e di due liste civiche: La Civica e Noi con Olivetti.
Per il primo cittadino di Senigallia in carica, pronto per il bis, c’è un ostacolo da superare. Il coordinatore cittadino e i suoi vice sono infatti convinti  che serva guardare oltre l’attuale coalizione, sia per le future alleanze che per il candidato. «Il centrodestra deve ampliare il consenso guadando oltre – riporta una nota diramata da Roberto Paradisi, coordinatore cittadino, sottoscritta dai suoi vice Luigi Rebecchini e Maurizio Mugianesi -. La sfida che ci attende per le prossime elezioni comunali non ha nulla di scontato e deve vedere un centrodestra pronto a mettersi in discussione su tutti i fronti. Deve ampliare il consenso».

Forza Italia ha riunito la segreteria cittadina per analizzare i dati del voto regionale e per improntare un’unitaria linea politica in vista delle prossime elezioni amministrative. «Il dato regionale, calibrato su Senigallia, parla chiaro – proseguono -: il centrosinistra è avanti di oltre 10 punti. Un dato imprescindibile che rende necessarie e consequenziali due considerazioni. La prima: i cittadini hanno di fatto espresso delle criticità nei confronti dell’Amministrazione Olivetti che non possono essere sottovalutate. La seconda: il centrodestra da solo non vince. Ha bisogno di guardare oltre se stesso e aprirsi a tutte le forze moderate anche quelle progressiste pronte al dialogo sui temi concreti».

Roberto Paradisi coordinatore Forza Italia

Non si ritengono pienamente soddisfatti dell’operato di Olivetti. «Forza Italia ritiene che le criticità principali espresse dalla città riguardino principalmente gli impegni elettorali e programmatici non rispettati – insistono dalla segreteria cittadina – deve riaprirsi il confronto, come abbiamo chiesto fin dal marzo scorso non ottenendo nemmeno una riunione di maggioranza. Abbiamo il dovere di cercare di ampliare gli interlocutori politici e andare oltre il centrodestra tradizionale. E abbiamo il dovere di iniziare a ragionare in termini ampi anche su un possibile candidato a sindaco che rappresenti un polo più esteso. Da domani Forza Italia Senigallia, in linea con la direzione indicata, avvierà un primo giro di consultazioni con soggetti e movimenti politici, culturali, economici, sportivi».

I coordinatori di Forza Italia e Azione

Il direttivo di Forza Italia ha già incontrato nei mesi scorsi il coordinare cittadino di Azione, Maurizio Perini, pronto a dialogare sul programma o, in alternativa, a costituire il terzo polo.
Forza Italia e Azione hanno già avviato un tavolo dei moderati per rafforzare ‘l’Unione dei Comuni,

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X