Identificati e denunciati
gli aggressori delle risse in centro

ANCONA - Quattro giovani per i fatti di via Menicucci e due 20enni per l'aggressione in piazza Roma. Per tutti è scattato il daspo urbano del questore. Rafforzati i controlli nelle zone critiche

La polizia in via Menicucci

Sono stati identificati e denunciati gli autori dei due episodi di aggressione avvenuti, rispettivamente, in via Menicucci lo scorso 29 settembre e in piazza Roma lo scorso 11 ottobre.
Nel primo caso, la vicenda di via Menicucci era nata da un diverbio per futili motivi, verificatosi poco prima alla discesa del bus nella fermata di piazza Roma.
A seguito di un’attività investigativa, 4 giovani sono stati identificati e denunciati per i reati di lesioni personali aggravate e minacce aggravate ai danni di due ragazzi, che, a seguito dell’aggressione, hanno riportato lesioni personali consistite in traumi cranico-facciali e fratture, con una prognosi rispettivamente di 15 e 30 giorni.
Questa condotta violenta, messa inoltre a segno in orario serale da più persone in concorso fra loro, incuranti della presenza di numerosi passanti nelle vie del centro, ha pure costituito una minaccia ed un concreto pericolo per la sicurezza dei cittadini.
Nei confronti dei 4 giovani, a tutela della sicurezza pubblica, il questore ha emesso la misura di prevenzione del daspo urbano, con divieto di accedere all’interno e nelle immediate vicinanze degli esercizi pubblici situati in corso Stamira, via Marsala e corso Garibaldi per 3 anni.

Polizia in piazza Roma

In relazione ai fatti avvenuti in piazza Roma lo scorso 11 ottobre, a seguito di indagini, la Polizia di Stato ha identificato e denunciato due 20enni di origini tunisine per i reati di tentata rapina in concorso e lesioni aggravate ai danni di un connazionale che, a seguito dell’aggressione, ha riportato lesioni con prognosi di 40 giorni.
Nei confronti dei due ragazzi, il questore di Ancona ha emesso la misura di prevenzione del daspo urbano, con divieto di accedere e stazionare, all’interno e nelle immediate vicinanze degli esercizi commerciali situati in corso Stamira, via Marsala e corso Garibaldi, per la durata di un anno.
Dal 1° gennaio 2025 ad oggi, con riferimento all’area del centro cittadino, il Questore della provincia di Ancona ha emesso 13 Daspo urbani (Dacur) e 7 fogli di via obbligatori dal comune di Ancona.

Tali misure di prevenzione, la cui violazione è punita con la reclusione e con la multa, sono finalizzate ad impedire la reiterazione di condotte analoghe oltre che ad arginarne la pericolosità intrinseca.
L’azione di prevenzione della Polizia di Stato, già in atto da mesi in piazza Roma e via Menicucci, finalizzata a garantire e migliorare la vivibilità di quel contesto, su disposizione del questore, sentito il prefetto, è stata implementata nell’arco della settimana e articolata su orari maggiormente critici.

Litigano per un monopattino elettrico: arriva la polizia, 20enne all’ospedale

Doppia aggressione in centro: feriti tre giovani

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X