Nell’ambito del sistema integrato di videosorveglianza urbana, attivo nel territorio comunale da circa un anno, è stato messo in funzione anche un dispositivo mobile, autonomo e autoalimentato, a supporto dell’attività di pubblica sicurezza e della tutela ambientale.
È stato sviluppato per poter essere utilizzato in qualsiasi condizione che preveda utilizzi temporanei e itineranti per il contrasto di attività illecite, quali, in particolare, l’abbandono dei rifiuti.
Proprio per contrastare il fenomeno dello smaltimento inappropriato dei rifiuti, il dispositivo mobile è stato installato, a rotazione, principalmente nelle isole ecologiche, consentendo di individuare alcuni cittadini mentre abbandonavano rifiuti. Di conseguenza sono stati sanzionati dalla Polizia locale, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
«Si auspica – dice il vicesindaco Sebastiano Mazzarini – che queste sanzioni possano avere un effetto deterrente per tutti coloro che potrebbero essere tentati di abbandonare i rifiuti in modo improprio. Ricordiamo che è attivo il Centro ambiente intercomunale “Il Quadrifoglio”, fra Moie e Castelplanio dove è possibile conferire gratuitamente i rifiuti, anche quelli di tipo ingombrante. Collaborare tutti per un paese più pulito e vivibile è un dovere civico e un segno di rispetto verso la comunità».
Per informazioni si può consultare il sito http://www.centro-ambiente.it.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati