Palestra del Perticari chiusa per lavori,
esplode la protesta

SENIGALLIA - Sportivi senza sede e genitori sul piede di guerra. La Provincia chiarisce: «Tempi e disagi erano noti, scelta obbligata dal Pnrr». Domenica il flash mob davanti al Boario

 

La sede di via d’Aquino del liceo Perticari

Inizieranno lunedì i lavori nella palestra del liceo Perticari di via d’Aquino a Senigallia: protestano gli sportivi, rimasti senza sede. Il presidente della Provincia ricorda che lo sapevano e che, forse, la scuola avrebbe fatto meglio a non assegnare gli spazi, consapevole del cantiere imminente. «In riferimento alle veementi polemiche, sorte a causa dell’inizio dei lavori di adeguamento sismico della palestra del liceo Perticari, mi corre l’obbligo di rappresentare ulteriormente ai ragazzi, alle ragazze e ai genitori la fotografia di quanto successo – spiega Daniele Carnevali, presidente della Provincia di Ancona, che aggiunge – il liceo Perticari è oggetto di un finanziamento Pnrr per il miglioramento sismico di oltre 2 milioni di euro, quindi, parliamo di un importante investimento per la messa in sicurezza di un edificio scolastico». Fatta questa premessa, spiega che finora i lavori hanno riguardato l’edificio principale, che ospita le aule. Nel corso dell’estate, per non compromettere l’attività didattica, la ditta è stata impegnata a portare a termine gli interventi previsti all’interno del plesso principale, incompatibili con lo svolgimento della normale attività scolastica.

Daniele Carnevali presidente della Provincia di Ancona

«Era a conoscenza di tutti – ricorda il presidente circa la tempistica dell’opera -, a seguito dell’incontro avuto tra la dirigente scolastica a metà settembre con le società sportive, che sarebbero dovuti poi iniziare i lavori nella Palestra di via d’Aquino che, come noto, devono terminare entro marzo 2026 in quanto legati alle scadenze Pnrr». Ricorda inoltre che proprio per ridurre al minimo i disagi «che ci sono e lo sappiamo sia per la scuola che per le società sportive – prosegue – abbiamo fatto una modifica al progetto per accorciare i tempi e i lavori, che inizieranno dalla prossima settimana, saranno incentrarti prima all’interno della struttura e poi proseguiranno all’esterno. Questo ci consentirà di ridurre il disagio a poco più di due mesi, in quanto a gennaio la scuola e le associazioni sportive potranno nuovamente usufruire dei locali in tutta sicurezza mentre successivamente proseguiranno quelli relativi alla parte esterna».

La sede di via d’Aquino del liceo Perticari

Infine, la stoccata alla dirigenza scolastica. «Ciò credo dimostri l’attenzione della Provincia verso la comunità scolastica e sportiva senigalliese – conclude Carnevali – purtroppo le scadenze del Pnrr e lo svolgimento dell’attività scolastica non ci hanno dato molte alternative d’intervento. Forse la cosa migliore era che la scuola quest’estate non pubblicasse il bando di assegnazione degli spazi extrascolastici, considerato che era imminente l’inizio dei lavori, che avrebbero interessato la palestra e che rispetto allo scorso anno c’era in più la disponibilità di quella del Corinaldesi. Si sarebbero così evitate tante incomprensioni e polemiche».

Intanto a Senigallia alcuni genitori hanno organizzato un aperitivo flash mob, per domenica alle 11.45 davanti al Palazzetto di Campo Boario, per sensibilizzare sulla necessità di spazi per lo sport in città riferito a varie criticità nelle palestre disponibili sia comunali che provinciali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X