
Il cinghiale avvistato stamattina
di Sabrina Marinelli
Tutti mobilitati a Castelleone di Suasa per un cinghiale che si aggira nel borgo.
E’ andato a cercare cibo la notte appena trascorsa e ha cenato, rovistando nei bidoni dell’umido, esposti per la raccolta. Proseguono le segnalazioni.
«L’abbiamo visto anche stamattina che girava nei pressi del centro – racconta Carlo Manfredi, sindaco di Castelleone di Suasa – abbiamo fatto un giro anche con i vigili, abbiamo avvisato i carabinieri e la forestale e comunque l’animale sembra molto tranquillo. Ho postato sulla pagina Facebook del Comune un avviso per dare delle indicazioni su come comportarsi in caso di nuovo avvistamento. Oggi passava l’umido e stamattina alle 6, quando sono andato al bar a fare colazione, ho visto sul Corso un paio di bidoncini ribaltati a terra con materiale sparso. Probabilmente è stato lui che cercava qualcosa da mangiare. Stamattina ci sono stati due avvistamenti. Una signora se l’è ritrovato in mezzo al parco, è passato accanto poi ha girato da un’altra parte. Sembra molto tranquillo ma mai fidarsi perché comunque è sempre un animale selvatico».

l’animale fotografato da un cittadino
Ecco l’avviso del Comune. “Dopo l’avvistamento di questa notte, il cinghiale anche stamattina gironzolava per le vie del paese. Sono state avvisate tutte le autorità competenti, anche se all’apparenza è molto tranquillo, in caso di nuovo avvistamento informare immediatamente il sindaco”.
La comunicazione alla cittadinanza prosegue consigliando di mantenere la calma e non provocarlo. “Agitarsi o correre non farà altro che spaventare il cinghiale e potenzialmente innescare una reazione aggressiva. Evitate movimenti bruschi e rumori forti. Parlare a voce bassa e calma può aiutare a segnalare la presenza senza spaventare l’animale. Dare spazio e non avvicinarsi, anche se può sembrare innocuo, non avvicinatevi mai a un cinghiale, nemmeno per scattare una foto. Non dare da mangiare, potrebbe sembrare un gesto innocuo, ma dare da mangiare ai cinghiali, può renderli dipendenti dall’uomo e aumentarne l’aggressività”. Questo consiglia il Comune.

il grosso esemplare in giro per Castelleone

Il cinghiale stanotte a spasso per il borgo
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati