Ripristinato il pannello
della protezione civile
vandalizzato da un gruppo di ragazzini

SENIGALLIA - Individuati dalle telecamere i cinque minorenni responsabili dei danni al dispositivo del Parco della Pace. Il sindaco: «I genitori pagheranno il risarcimento per i soldi della collettività spesi». Potenziato il sistema d'informazione per le allerte meteo

Pannello al Parco della Pace

Ripristinato il pannello della protezione civile al Parco della Pace, in funzione insieme agli altri.
Era stato danneggiato all’inizio di settembre. I cittadini ieri hanno potuto seguire le informazioni sull’allerta in corso per vento e mareggiate. Le telecamere allestite al parco hanno permesso, invece, di riprendere cinque minorenni senigalliesi, la notte tra il 4 e il 5 settembre, mentre sradicavano un palo della segnaletica per colpire il pannello, danneggiandolo. Avevano poi cercato di rubare una bicicletta, finendo per vandalizzarla non riuscendo a prenderla.

Il QrCode per avere informazioni

«Il pannello è stato ripristinato e attivato – spiega il sindaco Massimo Olivetti – le telecamere hanno ripreso cinque giovani ma non so se tutti verranno denunciati perché la polizia locale sta valutando le singole responsabilità. Di certo i genitori, di chi ha compiuto il danno, saranno chiamati, tramite l’ufficio legale del Comune, a risarcirlo. Per ripristinarlo sono stati spesi soldi della collettività ed è giusto che paghino i responsabili o chi per loro, nel caso di minorenni».
Era necessario sistemarlo il prima possibile perché rientra tra gli strumenti di cui il Comune si è dotato per informare la popolazione.

L’allerta meteo segnalata .

I dispositivi a messaggio variabile veicolano tempestivamente i messaggi di allerta meteo per informare cittadini e turisti sui potenziali rischi legati ai fenomeni atmosferici.
I primi sono stati installati al Parco della Pace, in via Tevere e in via dei Gerani, all’intersezione con via dei Garofani. Gli altri cinque previsti dal progetto sono in piazza Saffi, via Carducci, Arceviese (Borgo Bicchia), via Giordano Bruno (Borgo Molino) e in Strada Adriatica Nord, presso il parcheggio all’intersezione con Strada Settima. Sono collegati direttamente al Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e recepiscono le allerte meteo relative al territorio comunale, in conformità con i bollettini emanati dalla Protezione civile regionale.

Il pannello di via Carducci

Inoltre, permetteranno l’inserimento di messaggi specifici, fornendo indicazioni dettagliate sull’evento previsto o in corso, grazie all’intervento del personale della sala operativa comunale.
L’obiettivo principale è creare un sistema d’informazione più capillare e tempestivo, al servizio dei cittadini, anche di coloro che si trovano all’esterno del territorio comunale. Il progetto si inserisce in un quadro più ampio di interventi già avviati nel territorio, come l’installazione di telecamere lungo l’asta fluviale e sui fossi più complessi, oltre alle attività di prevenzione e monitoraggio condotte dall’ufficio di protezione civile nelle zone più a rischio. Non meno importante, la recente regolamentazione dei volontari della protezione civile, che mira a rafforzare la loro efficacia e preparazione.

Il pannello della protezione civile al parco

E’ in programma, inoltre, un’importante esercitazione rivolta sia agli operatori che ai cittadini, che rappresenterà un momento fondamentale di verifica e miglioramento delle capacità di risposta collettiva alle emergenze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X